Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Comunità di fede insieme per una legge sull’ecocidio

In Italia, l’iniziativa è stata divulgata dalla Commissione globalizzazione e ambiente (Glam) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei)

È stata lanciata giovedì 16 settembre l’iniziativa di “Faith for Ecocide Law”, una coalizione interreligiosa a sostegno dell’istituzione dell’ecocidio come crimine internazionale. L’intento è quello di riunire comunità di fede e di agire presso la Corte penale internazionale, per una legge vincolante sul tema. È un’iniziativa congiunta di End Ecocide Sweden, Stop Ecocide International, Swedish Christian Council e la diocesi cattolica di Stoccolma, insieme ad altri partner.

La storia parte dal lontano, nel corso della prima conferenza delle Nazioni Unite sulle questioni ambientali, a Stoccolma, nel 1972. L’allora primo ministro svedese Olof Palme (vittima di un attentato a febbraio 1986) usò questo termine, “ecocidio”.

È passato quasi mezzo secolo, che ha visto la firma di trattati e convenzioni, ma «i sistemi viventi del mondo si stanno rapidamente degradando» denunciano i promotori dell’iniziativa. La campagna è stata lanciata in una conferenza online con relatori di diverse fedi e organizzazioni interreligiose, in vista della prossima conferenza delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, Stoccolma+50. Fra le parole chiave di questo percorso: protezione della natura, rispetto della casa terrena, i peccati contro l’ecologia. Il sostegno arriva da più organismi religiosi, e la rete intende allargarsi ancora. Nella sua riunione annuale dell’Assemblea (agosto 2021), la Chiesa di Svezia giovanile ha deciso di sostenere il riconoscimento dell’ecocidio come crimine internazionale e ha esortato la Chiesa di Svezia a fare lo stesso.

In Italia, l’iniziativa è stata divulgata dalla Commissione globalizzazione e ambiente (Glam) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei).

 

Immagine tratta dal sito dell'iniziativa Faith for Ecocide Law

Interesse geografico: