Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Il ruolo delle Chiese nella crisi della democrazia

Si tiene giovedì 26 agosto la Giornata Teologica “Giovanni Miegge”

«“La crisi della democrazia e il ruolo delle chiese nello spazio pubblico” – La chiesa, tra felicità dell’individuo e costruzione della società» è il tema della Giornata teologica “Giovanni Miegge” che quest'anno si svolge giovedì 26 agosto dal tempio valdese di Torre Pellice.

«Quando abbiamo cominciato a ragionare sul tema della Giornata – dice Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro culturale valdese, che organizza la Giornata insieme alla Segreteria dell'Assemblea degli iscritti a ruolo della Chiesa valdese – si era all’indomani delle vicende capitate a Washington, causate dai sostenitori di Trump. L’impressione era che la democrazia fosse in crisi, e questo sia in Usa sia in Europa. Abbiamo pensato che potesse essere importante, proprio in questo momento, provare a tratteggiare una sorta di percorso che dall'idea di Patto arrivasse all’oggi, e probabilmente alla crisi di esso in ambito politico. Il tema doveva ruotare intorno ai concetti di individuo e collettività, di felicità/benessere individuale e di costruzione della società, impegno personale e buon governo.

I tre relatori coinvolti hanno competenze e approcci ben specifici. Il prof. Daniele Garrone, docente di Antico Testamento alla Facoltà valdese di Teologia, introdurrà il concetto di Patto in ambito biblico e nei suoi sviluppi a partire dalla Riforma protestante; al filosofo Pier Paolo Portinaro (Università di Torino) è stato chiesto un intervento che analizzi i motivi, anche teorici, della crisi della democrazia/delle democrazie in Occidente come crisi del patto sociale e della dialettica fra individuo e società (di cui un sintomo è, ad esempio, il progressivo atrofizzarsi della funzione dei “corpi intermedi”); infine la prof. Elena Bein Ricco svolgerà una riflessione sul tema “La democrazia e la sfida del multiculturalismo”. «Una “Giornata” che, pensata all’indomani dei fatti di Washington, giunge in un momento delicato per quanto sta capitando in Afghanistan – conclude Rosso –. Una Giornata che vuole essere, come è nelle corde di questo appuntamento, un momento di ascolto ma anche di scambio e di crescita in cui al centro saranno temi come la democrazia, i diritti, la libertà e la loro declinazione oggi».

La Giornata, che sarà introdotta dagli interventi di Bruna Peyrot, presidente della Fondazione Centro culturale valdese, e di Michel Charbonnier, per la segreteria dell'Assemblea degli iscritti a ruolo della Chiesa valdese, si terrà in modalità mista (in presenza e in diretta streaming sulla pagina facebook della Fondazione Ccv) e sarà articolata in due momenti moderati rispettivamente dal pastore Marco di Pasquale, membro del direttivo Centro culturale valdese, e da Davide Rosso: la mattina, a cominciare dalle 11, sono previsti gli interventi di Daniele Garrone e Pier Paolo Portinaro; e al pomeriggio a partire dalle 15 l’intervento di Elena Bein Ricco a cui seguirà il dibattito con la chiusura dei lavori, prevista alle ore 18.

Interesse geografico: