Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Lavorare insieme nella vigna del Signore

Un giorno una parola – commento a Matteo 20, 1

Vengo a voi, mi volgerò verso di voi, e voi sarete coltivati e seminati
Ezechiele 36, 9

Il Regno dei cieli è simile a un padrone di casa, il quale uscì di mattino presto per assumere dei lavoratori per la sua vigna
Matteo 20, 1

La radice di ogni conflitto, di ogni litigio, di ogni prepotenza, è quando vogliamo essere i “padroni” di altri, o di una situazione, o di qualche risorsa. I cristiani e le cristiane sono coloro che accettano, con fiducia e con speranza, che solo Dio è il padrone. Padrone di tutta la vigna, cioè del mondo intero; se Dio è il padrone, nessuno di noi può pretendere di esserlo.

Un sano timor di Dio sgretola la radice di ogni conflitto, litigio, prepotenza, violenza. Ma questa fiducia speranzosa ci spinge all’azione: proprio perché Dio è il padrone, non possiamo disinteressarci della vigna, ma dobbiamo rispondere alla chiamata e metterci al lavoro. Dio è il padrone del mondo, chi risponde è una squadra di lavoro. La fede nel Signore è azione, l’importante è che sia sempre un lavoro di squadra. La squadra lavora insieme, secondo un mansionario che è costituito dall’insegnamento e dall’esempio di Cristo.

Se uno dei lavoratori si fa male, gli altri e altre lo soccorrono, non continuano a lavorare senza di lui o lei, altrimenti la squadra non c’è già più. Lavorando, insieme, si cresce in abilità; se la chiesa, intesa come comunità di lavoratori è la squadra, allora i membri di chiesa vivono una continua formazione e crescita, nelle cose di Dio. Non c’è squadra se non c’è solidarietà, se alcuni sono pigri perché tanto ci sono altri che lavorano. La fede è azione, solidarietà, crescita continua e comunitaria nelle cose di Dio, che solo è padrone.

Quest’azione in Cristo, solidale e comunitaria, è la ricompensa, il salario di chi ha lavorato; solo seguendo Cristo si può credere in Cristo. L’ultimo errore da non fare è quello di rimandare il nostro seguire Gesù. Il padrone esce ad assumere di mattino presto, in modo che i lavoratori abbiano tutta la giornata, perché la vigna è grande, il mondo, col suo egoismo, con i suoi drammi e la sua malvagità, ha bisogno di molto lavoro da parte dei credenti, affinché essi gli diano testimonianza del Regno dei cieli. Amen.

Interesse geografico: