Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Prima fu la volta dei migranti, appuntamento online oggi 17 giugno

A margine della Giornata internazionale del Rifugiato, un incontro promosso (tra gli altri) da Riforma. Fra gli ospiti Erri De Luca e Lella Costa

«Prima fu la volta dei migranti» è lo spettacolo inchiesta «sull’Europa dei muri» portato in scena Almateatro per far conoscere le politiche europee in materia di migrazioni e asilo.

Partendo da questa rappresentazione sono nati i tre incontri organizzati dal settimanale Riforma, dal Circolo Articolo 21 Piemonte e da Almateatro. Dopo gli appuntamenti del 25 febbraio («La politica migratoria europea nell’informazione») con Paola Barretta, Federico Faloppa, Nello Scavo, Davide Rigallo, autore del testo teatrale “Prima fu la volta dei migranti” e Gabriella Bordin, presidente di Almateatro e Ottavia Piccolo, e dell’8 aprile, dedicato alle politiche migratorie europee, animato da Elly Schlein, con Angela Caponnetto, Gherardo Colombo, Paolo Naso, Mauro Biani e Suad Omar, l’ultimo incontro si terrà oggi giovedì 17 giugno alle 17,30.

In vista della Giornata internazionale del rifugiato (20 giugno), sarà dedicato «all’arte come baluardo dei diritti e dell’impegno civile: Europa e migrazioni» insieme allo scrittore Erri De Luca, alla portavoce nazionale di Articolo 21 Elisa Marincola, all’attore e musicista Moni Ovadia, alle attrici Lella Costa, Roberta Biagiarelli e Elena Ruzza, al disegnatore e operatore della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) Francesco Piobbichi e al fotografo Francesco Malavolta.   

L’incontro sarà moderato da Gian Mario Gillio, giornalista di Riforma/Agenzia stampa Nev e portavoce del Circolo Articolo 21 Piemonte. La diretta online sarà disponibile in chiaro e senza iscrizioni sulle pagine Facebook dei promotori.

photo-2021-06-07-16-23-09.jpg

Interesse geografico: