Inizia il Sinodo luterano: continuità, cambiamento, futuro
29 aprile 2021
Dal 29 aprile al 1° maggio si tiene la sessione digitale del XXIII Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia
Inizia oggi giovedì 29 aprile la 2° seduta del XXIII Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (Celi). I 56 sinodali, collegati da tutte le comunità d’Italia, sono pronti per la sessione digitale. Titolo di questa seduta: “Continuità, cambiamento, futuro – La misericordia come responsabilità della Chiesa”.
Due giorni e mezzo all’insegna di approfondimenti, riflessioni e decisioni, che prevedono anche 6 “stanze virtuali” tematiche. Al centro del Sinodo, le discussioni su: ambiente, giovani, attività diaconale, giustizia di genere, elaborazione coronavirus, chiesa digitale. I lavori sinodali entrano nel vivo venerdì 30 aprile a partire dalle 9. Si inizia con il Rapporto del Decano della Chiesa evangelica luterana in Italia, Heiner Bludau.
Bludau è Decano da sette anni e, con questo Sinodo, inizia il suo ultimo periodo di incarico. Dei suoi anni di permanenza in Italia, afferma che sono stati «i più emozionanti di qualsiasi altra cosa io abbia mai vissuto nella mia vita professionale».
Il Sinodo comincia ufficialmente giovedì 29 aprile alle 17,30 con le registrazioni. Alle 18, il culto di apertura.
Grande attesa per l’Ospite d’onore, che sarà il pastore Martin Junge, Segretario generale della Federazione luterana mondiale (Flm). Il suo intervento sarà disponibile in streaming venerdì 30 aprile, a partire dalle ore 15 (in tedesco con traduzione simultanea in italiano).
Sono attesi anche il vescovo Leon Novak della chiesa evangelica di confessione augustana in Slovenia con il presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale italiana (Cei) mons. Ambrogio Spreafico (venerdì 30 alle 10.35). Il vescovo Michael Chalupka della chiesa luterana in Austria (venerdì 30 alle 12,50). Infine, il pastore Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), sabato 1° maggio alle 14.30.
Fra gli ospiti italiani, inoltre, anche la diacona Alessandra Trotta, moderatora della Tavola Valdese. La pastora Mirella Manocchio, presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (Opcemi). Giovanni Arcidiacono, presidente dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi). La pastora Gabriela Lio, presidente della Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei).