Beat, Zoom & Rock’n’Roll
01 dicembre 2020
Diverse iniziative organizzate nella settimana in cui si celebra il 20° anniversario della Libreria Claudiana di Firenze
La Settimana del 20° Anniversario della fondazione della Libreria Claudiana di Firenze è iniziata domenica 29 novembre nel segno della Beat generation con la diretta Instagram dedicata al libro del giornalista Luca Miele, Il vangelo secondo Jack Kerouac (Claudiana), e si chiuderà domenica 6 dicembre 2020, ancora con una Diretta Instagram con Massimo Granieri, sacerdote e deejay radiofonico, nonché autore del libro Il rock’n’roll con tanta anima (Claudiana), una carrellata di testi, voci e icone del Rock, italiano e straniero, caratterizzate da una indubbia tensione spirituale, da Lucio Battisti a Patti Smith, da Nick Cave, i Coldplay a Giovanni Lindo Ferretti, già leader dei Cccp-Fedeli alla Linea, Consorzio Suonatori Indipendenti, Per Grazia Ricevuta.
«La Libreria Claudiana di Firenze ha sempre festeggiato il compimento di ogni lustro con la formula della conferenza-concerto – ricorda il libraio Pasquale Iacobino –. Il 5° anniversario fu dedicato alla musica classica. Il 10° si festeggiò con un Concerto Gospel, mentre il 15° anno fu la volta della musica Klezmer. Il 20° lo dedichiamo dunque al Rock e alle sue le chitarre distorte quasi a protestare contro questo tempo devastato, spaesante e provvisorio. Ovviamente ci limitiamo a immaginarle e a riprodurle nelle Stories Instagram».
Il programma della settimana vede anche un momento di taglio più accademico: giovedì 3 dicembre, ore 17,30, con la conferenza-dibattito Zoom sul libro curato da Lucia Felici, Firenze nella crisi religiosa del ‘500 (Claudiana), organizzata dal Centro culturale protestante Vermigli in collaborazione con la Libreria. Infine, è da segnalare la collaborazione della Libreria alla Diretta Facebook (ore 19) del dialogo tra le scrittrici Andrea Marcolongo e Guadalupe Nettel, quest’ultima una delle voci più interessanti e sorprendenti della letteratura hispanoamericana contemporanea: al centro del dialogo il romanzo dell’autrice messicana appena uscito in Italia, La figlia unica (La Nuova Frontiera): l’intreccio di tre storie scomode e niente affatto retoriche sul tema delle maternità.
Un programma di incontri variegato, dunque, con linguaggi diversi, rivolto a tipologie di pubblico diversi. La Settimana dell’anniversario si concluderà in coincidenza del “compleanno vero e proprio” della libreria (il 6 dicembre), ma le sue iniziative di animazione culturale “social” continueranno con ulteriori appuntamenti già in via di organizzazione, previste nelle settimane prima di Natale. Tutte le iniziative Instagram sono visibili sul canale IGTV del profilo di Libreria Claudiana di Firenze.