
Comunità patrimoniali e patrimonio culturale, webinar
24 novembre 2020
Generazioni e rigenerazioni: nuovi approcci al patrimonio culturale, ultimo seminario domani organizzato dal Patrimonio culturale metodista e valdese
Col terzo e ultimo seminario del ciclo "Generazioni e rigenerazioni: nuovi approcci al patrimonio culturale" ci si propone di riflettere sulle interazioni fra patrimonio culturale e comunità di riferimento, partendo dal concetto di comunità a livello generale e in ambito metodista e valdese, per ragionare sui percorsi che possono favorire un vero coinvolgimento delle persone nelle azioni che riguardano il patrimonio culturale. Parte dell'incontro è dedicato alla presentazione di alcuni progetti relativi al patrimonio comunitario culturale metodista e valdese.
L'appuntamento è fissato per domani 25 novembre dalle ore 15.
Modera:
- Alessandra Trotta - Tavola valdese
Interventi di:
- Alessia Passarelli – FSCIRE (Fondazione per le scienze religiose)
- Bruna Peyrot - Fondazione Centro Culturale Valdese
- Pietro Clemente - già docente di antropologia culturale (Università di Siena, Roma, Firenze)
Per la presentazione dei progetti:
- Ilaria Testa - Ufficio Beni Culturali della Tavola valdese
- Marco Fratini - Fondazione Centro Culturale Valdese
- Samuele Tourn Boncoeur - Fondazione Centro Culturale Valdese
Bruna Peyrot, storica e presidente del direttivo della Fondazione Centro culturale valdese, farà nell’occasione un intervento articolato in due parti sull’idea di comunità. «La parte più teorica – ci dice – servirà per chiarire che cosa intendiamo per “comunità”, che cosa questo concetto ha significato nella storia. La presenza di alcune caratteristiche all’interno di un gruppo sociale (la condivisione – per esempio di lingua e tradizioni –, l’orizzontalità dei rapporti, la stanzialità in una certa area) fanno sì che vediamo un determinato gruppo sociale come comunità».
La seconda parte dell’intervento sarà dedicata al caso valdese: «si vedrà – continua Peyrot – come la comunità valdese si è riconosciuta come tale nel luogo geografico dove viveva».
Sarà possibile seguire l'incontro in diretta, dalle 15,00 alle 17,30, su Facebook (@patrimonioculturalevaldese) al link:
https://www.facebook.com/patrimonioculturalevaldese/live/