Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

La grazia di Dio opera in noi

Un giorno una parola – commento a I Corinzi 15, 9-10

Poiché il tuo cuore è stato toccato, poiché ti sei umiliato davanti a Dio, udendo le sue parole contro questo luogo e contro i suoi abitanti, poiché ti sei umiliato davanti a me e ti sei stracciate le vesti e hai pianto davanti a me, anch’io ti ho ascoltato, dice il Signore
II Cronache 34, 27

(Paolo scrive): «Io sono il minimo degli apostoli, e non sono degno di essere chiamato apostolo, perché ho perseguitato la chiesa di Dio. Ma per la grazia di Dio io sono quello che sono; e la grazia sua verso di me non è stata vana; anzi, ho faticato più di tutti loro; non io però, ma la grazia di Dio che è con me»
I Corinzi 15, 9-10

Il brano della prima lettera ai credenti di Corinto è parte dell’importante messaggio che l’apostolo Paolo offre a quella Chiesa: Gesù Cristo è risorto ed è apparso a molti discepoli e a più di cinquecento credenti. L’ultimo a incontrare il Signore risorto è Paolo stesso il quale non si considera degno di essere apostolo, anzi si considera il minimo, perché ha perseguitato la Chiesa. 

Ugualmente il Signore lo ha scelto per essere apostolo e questo è accaduto non per meriti, ma per la grazia di Dio.Più volte l’apostolo ha posto tale grazia quale potenza. Così è evidente nel messaggio della giustificazione gratuita solo per grazia (Romani 3, 24) e nelle formule della benedizione per le chiese (Romani 16, 24). Sempre la grazia è operante per costruire vita nuova.

La grazia, dunque, ha operato in Paolo per farlo apostolo; la grazia opera sempre in noi per renderci testimoni della resurrezione di Cristo.

Interesse geografico: