Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

«Generazioni e rigenerazioni», il programma di oggi

Donne, migranti, Covid, lavoro agricolo, immigrazioni, turismo, alcuni dei temi trattati negli incontri di oggi a Torre Pellice nella settimana di eventi che sostituisce il Sinodo valdese e metodista

A partire dalle 15 di oggi martedì 25 agosto, presso la Casa Valdese, si terrà la tavola rotonda dal titolo: “Formazione e impegno per la salute delle donne. Ben-essere donna in tempo di Covid”. Interverranno Dora Bognandi, per la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI), Gabriella Rustici, presidente della Federazione femminile evangelica valdese e metodista (FFEVM), Cordelia Vitiello, presidente della Fondazione ospedale Villa Betania di Napoli, Barbara Oliveri, presidente dell’ospedale evangelico di Genova, Silvia Lorenzino, vice presidente dei centri anti violenza E.m.m.a, Manuela Castaldo dell’Esercito della salvezza (EdS), Beppe Pavan responsabile di un gruppo maschile a Pinerolo, Susanna D’amore, referente area scuola e della commissione sinodale per la diaconia (CSD) valdese.

Alle 17.30 si terrà invece l’incontro “Invisibili ma necessari. Immigrati e lavoro agricolo. Le iniziative delle chiese evangeliche”, organizzato da Mediterranean Hope, programma rifugiati emigranti delle Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI), con la collaborazione della Diaconia Valdese/CSD. All’appuntamento parteciperanno Maurizio Ambrosini, sociologo, Sara Manisera, giornalista, Celeste Giacco, sindacalista nella Piana di Gioia Tauro, Nicola Salusso, Diaconia valdese, Alberto Revel, Segretario Camera del Lavoro, CGIL Torino, Ibrahim Diabate, mediatore culturale, Rosarno, Francesco Piobbichi, operatore sociale, MH e l’attivista sociale e sindacale Aboubakar Soumahoro; coordina Paolo Naso, FCEI. Qui il link all’evento FB.

Infine, dalle 21 alle 23, sempre presso la Casa Valdese, l’incontro “Itinerari accoglienti per comunità solidali: camminare insieme nella storia, nella cultura, nella natura verso un futuro più sostenibile”, con interventi di rappresentanti dell’Ufficio beni culturali della Tavola valdese, Club alpino italiano, Collegio valdese, Centro culturale valdese-Il Barba, Commissione esecutiva I Distretto. Coordina Laura Turchi, membro della Tavola Valdese.

Commentando l’incontro FDEI di domani la presidente Gabriela Lio ha dichiarato: «Il tema scelto per la Tavola rotonda organizzata dalla FDEI insieme a FFEVM, Ospedale Evangelico Internazionale di Genova e Ospedale Evangelico Betania, riguarda non solo la condizione fisica ma anche lo star bene, appunto il ben-essere delle donne.  Un tema che abbiamo a cuore, per tutte le donne del mondo.  A questo tema dedicheremo i 16 giorni contro la violenza alle donne del 2020».

Paolo Naso, coordinatore del progetto FCEI “Mediterranean Hope” ha aggiunto, a commento dell’incontro di oggi pomeriggio: «Con questa iniziativa, promossa insieme alla CSD-Diaconia Valdese, vogliamo richiamare l’attenzione sul problema dello sfruttamento dell’immigrazione nella filiera agricola. Si tratta di vere e proprie forme di neoschiavismo, che in più deprimono l’economia e lo sviluppo. Il problema è derivato dalla condizione grigia di centinaia di migliaia di immigrati che lavorano e producono in Italia ma che non hanno nemmeno il diritto alla residenza, ad esempio per poter affittare una casa. Insieme a rappresentanti sindacali ed esperti vogliamo avviare qualcosa di molto concreto, come quello che abbiamo fatto lo scorso anno con l’iniziativa ‘etika’: siamo riusciti ad aumentare di oltre +10% la vendita di arance certificate biologiche e di provenienza etica, cioè da aziende produttrici che mantengono rapporti di lavoro legali e regolari con i loro dipendenti».

Infine, sull’incontro “itinerari sostenibili” Laura Turchi ha commentato: «Questo incontro nasce dalla volontà di una Chiesa – minoritaria sì, ma fondata su una forza che non viene da noi – con una presenza attiva e partecipante nella vita quotidiana di un territorio (europeo, nazionale e locale): ci sentiamo parte integrante della società e per questo riaffermiamo valori e principi per noi imprescindibili quali l’attenzione e il rispetto per il prossimo».  

Guarda in streaming sulla pagina Facebook della Chiesa valdese e sul sito www.chiesavaldese.org

Qui il programma completo e aggiornato degli Appuntamenti della settimana metodista e valdese.

Interesse geografico: