Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Cristo racchiude in sé tutte le benedizioni della legge

Un giorno una parola – commento a Salmo 19, 11

Il tuo servo è ammaestrato dai tuoi precetti
Salmo 19, 11

Esercitati alla pietà
I Timoteo 4, 7

«I precetti sono norme promulgate con effetto giuridico garantito dalla magistratura (Pr. 6, 23; 13:13), perciò la parola di Dio è efficace e fonte di giustizia come una sentenza giuridica giusta. Essa, però, non è considerata solo come un arido codice normativo, fonte di equilibrio sociale, è anche fonte di gioia per la coscienza e l’essere interiore dell’uomo (Pr. 23, 15)».

Certamente, il salmista ritiene la legge come qualcosa che riempie e ravviva l’intera esistenza umana al cospetto di Dio e del prossimo ma non è così ingenuo da ritenere che da sola possa salvare; ne è prova l’immediata e successiva richiesta di soccorso a Dio, preghiera nella quale chiede di essere preservato dai peccati, tanto quelli volontari quanto quelli “nascosti”. Solo quest’atto di preservazione da parte del Signore, può condurlo ad una vera giustizia e a goderne come si gode di quanto sulla terra vi sia di più prezioso. E questa è grazia.

Se per il pio ebreo la Torah è verace, perfetta, fedele e fonte di ogni sapienza, come ci suggerisce il nostro Salmo, Calvino aggiungerà, però: «Cos’hanno insegnato Mosè ed i profeti, nel loro tempo? Hanno fatto gustare parzialmente il sapore della sapienza che doveva un giorno essere rivelata e l’hanno indicata da lontano. Ma il Regno di Dio è rivelato quando Gesù Cristo può essere mostrato a dito. In Lui sono nascosti tutti i tesori della sapienza e della conoscenza per farci salire quasi al punto più alto del cielo». Cristo racchiude in sé tutte le benedizioni della legge e contemporaneamente, ci scansa da ogni sua maledizione; avendo lo sguardo fisso su Gesù adempiremo, o meglio saranno adempiute in noi, tutte le richieste della giusta Legge di Dio e ne avremo, in dono, anche le promesse relative alla sua osservanza.

Interesse geografico: