«Ero straniero» lancia l’operazione legalità
12 novembre 2019
La proposta di legge popolare presentata oggi alla Camera dei Deputati
La Campagna «Ero straniero» lancerà la sua «operazione legalità» oggi alle 13 alla Camera dei Deputati. I contenuti della proposta saranno illustrati alla Sala stampa della Camera in via della Missione 4 e dove interverrà Giulia Gori, referente dei progetti su migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei).
«Lo scorso aprile – ricordano i promotori dell’iniziativa a cui aderisce anche la Fcei – è stata avviata in Commissione Affari costituzionali della Camera la discussione della proposta di legge di iniziativa popolare di riforma dell’attuale testo unico sull’immigrazione per “la promozione del regolare soggiorno e dell’inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari” sottoscritta da 90.000 cittadini italiani e depositata il 27 ottobre 2017 dal comitato promotore della Campagna “Ero straniero”. Il testo è il frutto del lavoro e dell’esperienza di tante realtà - anche molto diverse tra loro - impegnate sull’immigrazione a vari livelli».
I promotori di «Ero straniero» nel corso della conferenza (disponibile in diretta sul sito web tv della Camera dei Deputati) offriranno il loro «contributo alla discussione sulla manovra economica con una proposta rivolta al governo e al Parlamento, una “operazione legalità” che comporterebbe benefici evidenti in termini di entrate per lo Stato, contrasto all’evasione e sicurezza nei territori».
La Campagna è promossa da: Radicali Italiani, Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, ACLI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, CILD, Oxfam Italia, ActionAid Italia, Legambiente Onlus, ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, AOI, FCEI – Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (Fcei), con il sostegno di numerosi sindaci e decine di organizzazioni.