Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

«Per l’aiuto che viene da Dio»

Un giorno una parola – commento a Atti 26, 22

Tu, Signore, non allontanarti, tu che sei la mia forza, affrettati a soccorrermi 
Salmo 28, 22

Per l’aiuto che viene da Dio, sono durato fino a questo giorno, rendendo testimonianza a piccoli e a grandi 
Atti 26, 22

Questo dice l’apostolo Paolo, di fronte al re Agrippa, raccontando la sua vita e la sua conversione. Luca, l’autore del libro degli Atti, narra altre due volte queste vicende, al capitolo 9 e al capitolo 22, in cui Paolo parla in propria difesa davanti ai giudei.

Con la conversione sulla strada di Damasco Saulo, stretto osservante fariseo, persecutore dei “seguaci della via”, si avvia a diventare Paolo, l’apostolo delle genti, predestinato ad annunciare l’Evangelo di Cristo nell’Impero di Roma.

Veramente poteva affermare che la sua testimonianza aveva raggiunto piccoli e grandi: schiavi delle grandi città dell’Impero, commercianti e artigiani incontrati nei suoi viaggi, governatori e re che dovevano giudicarlo.

Il libro degli Atti ci dà l’idea che il processo subito a Roma si sia risolto positivamente per l’apostolo. Forse – come era suo desiderio – Paolo riuscì a portare la sua testimonianza fino in Spagna. Probabilmente morì a Roma durante le persecuzioni di Nerone. Una vita intensa e movimentata: le traversie che racconta nella seconda lettera ai Corinzi (cap. 11) hanno dell’incredibile. Eppure, quasi con senso di sfida, affermava “sono durato fino a questo giorno”.

La premessa per la grandezza della sua testimonianza e la resistenza alle avversità, Paolo la esprime esplicitamente: “Per l’aiuto che viene da Dio”.Una fede incrollabile lo ha sostenuto dal giorno della conversione in poi, grazie alla quale poteva affermare – elencando una serie di tribolazioni – che nulla potrà separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore (Romani 8, 39).

Questo agli esordi dell’evento culturale e religioso che ha marcato la storia dell’umanità per due millenni. Molti uomini e molte donne, secolo dopo secolo, hanno reso la loro preziosa testimonianza con l’aiuto di Dio.

E oggi? Siamo all’epilogo? Chi ancora annuncia e si “adopera” per il Regno di Dio? E se fosse giunto il tempo in cui “Il Regno di Dio vi sarà tolto, e sarà dato a gente che ne faccia i frutti”(Matteo 21, 43)?

Interesse geografico: