Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

La Diaconia Valdese Fiorentina racconta l'accoglienza migranti in due convegni a Firenze

Venerdì 5 e lunedì 8 aprile due rappresentanti della Diaconia Valdese interverranno per parlare di accoglienza migranti in due eventi 

La Diaconia Valdese Fiorentina, che gestisce le attività della Diaconia Valdese nella città di Firenze, offre da diversi anni alcuni servizi di accoglienza per migranti, sia adulti che minori stranieri non accompagnati. Forte dell'esperienza maturata in questo settore, la DVF è stata invitata ad intervenire a due importanti eventi organizzati proprio su questo tema nel mese di aprile.

Venerdì 5 aprile si terrà l'incontro dal titolo "Il Decreto Salvini e il sistema di accoglienza", organizzato dall'Area Welfare della Legacoop Toscana, dove la Diaconia Valdese Fiorentina è stata invitata a raccontare il proprio lavoro con i migranti.

Lunedì 8 aprile il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà invece l'evento organizzato dagli avvocati di Firenze e Toscana dal titolo "Migranti alla frontiera dei diritti - Una questione storica-giuridica-culturale". In questa occasione Alessando Sansone, presidente della Diaconia Valdese Fiorentina, presenterà il progetto dei Corridoi Umanitari, organizzato da Fcei, Tavola valdese e Sant'Egidio con la collaborazione della Diaconia Valdese.  "Sempre più spesso - afferma il Presidente DVF - siamo chiamati come Diaconia Valdese a portare il nostro contributo sul tema dei migranti e non solo, sia ad iniziative di movimento sia ad incontri di studio e riflessione, come quelli di questo mese. La DVF fa parte di molti tavoli di lavoro, anche istituzionali, ad esempio con Regione Toscana, Comune di Firenze e Area Metropolitana. Questo è per noi un grande riconoscimento della nostra onestà,  professionalità e sensibilità politico/sociale da parte delle istituzioni, delle associazioni, dei movimenti e del territorio".

Scarica il programma completo del convegno "Il decreto Salvini e il sistema di accoglienza".

Scarica il programma completo del convegno "Migranti alla frontiera dei diritti".

Interesse geografico: