Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Ogni decisione viene dal Signore

Un giorno una parola – commento a Proverbi 16, 33

Si getta la sorte nel grembo, ma ogni decisione viene dal Signore 
Proverbi 16, 33

Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più
 Matteo 6, 33

Nel cuore del libro dei Proverbi c’è la Sapienza che è il frutto del timore di Dio, in altre parole, la fedeltà alla Parola del Signore. La Sapienza di Dio è strettamente unita al suo progetto di salvezza nei confronti dell’umanità. La Bibbia ci insegna che non siamo prigionieri di un destino che colpisce l’umanità come un eterno despota invincibile. 

Ricordo ancora il primo approccio alla storia dei Greci in prima media; rimasi colpito dall’immagine del destino, il fato, che era più forte di tutti gli dei. Questo fato si accaniva contro uomini e donne, travolgendo le loro esistenze. Ricordo ancora il senso di liberazione e di allegrezza che mi avvolse quando lessi nell’ottobre del 1964 sulla porta del tempio valdese di Torino la citazione di Atti 16, 31: «Credi nel Signore Gesù Cristo e sarai salvato».

Esisteva quindi una realtà gioiosa e di vita che niente e nessuno poteva negare, perché era un dono del Signore superiore a ogni casualità. Ogni decisione viene da Dio ed è fondata in Gesù Cristo che è la sua Parola diventata umanità per la nostra gioia nel Regno dei cieli, ma è anticipata già nel tempo presente.

Quante paure e inquietudini attraversano la vita delle persone! Non è possibile riassumere i turbamenti dell’animo umano; possiamo soltanto ricordare che ognuno di noi vive immerso in innumerevoli forme di trepidazioni per sé o per le persone che ama. Gesù risponde alle nostre legittime apprensioni con le parole: Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più.

Abbiamo per grazia di Dio uno splendido avvenire che si estende oltre ogni dimensione di spazio e di tempo. Tu puoi camminare con fiducia, perché sei già nell’area della benignità del Signore. Ricordiamo che noi siamo ambasciatori di Dio nel mondo con le parole e con i segni di amore verso tutte e tutti. 

Interesse geografico: