Tavolo Interreligioso di Roma. Concorso per una “stanza del silenzio” in ospedale
17 luglio 2018
Si intitola “Curare lo Spirito” ed è un bando aperto ad architetti e ingegneri dell’Unione europea per l’ideazione di uno spazio interreligioso e interculturale di meditazione e preghiera
C’è tempo fino al 10 ottobre 2018 per inviare le candidature per l’ideazione di spazi di meditazione, silenzio e preghiera aperto a tutte le fedi all’interno degli ospedali San Filippo Neri e Santo Spirito di Roma.
Il bando, in partnership con il Tavolo Interreligioso di Roma che da vent’anni si impegna a diffondere un approccio multiculturale e interreligioso, vede la collaborazione dell’Ordine degli architetti di Roma e Provincia.
“L’iniziativa si pone nella scia di una particolare attenzione che la ASL Roma 1 dedica all’umanizzazione delle cure in ospedale, e alla partecipazione delle associazioni di volontariato e delle confessioni religiose nel migliorare l’accoglienza e il rispetto dei diritti delle persone” si legge nel comunicato diramato ieri.
La partecipazione al concorso è riservata ad architetti e ingegneri dell’Unione Europea, anche junior, regolarmente iscritti ai rispettivi Albi professionali.
Il Tavolo Interreligioso di Roma è stato istituito nel 2001 con un protocollo d’intesa fra il Coordinamento delle chiese valdesi, metodiste, battiste, luterana e salutista di Roma insieme a Comune di Roma, comunità ebraica di Roma, Centro islamico culturale d’Italia, Fondazione Maitreya dell’Unione buddhista italiana, Unione Induista Italiana e comunità ortodossa romena.
Scarica il bando.