Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Metodisti e valdesi del Sud: avanti con Mediterranean Hope, soccorso in mare e Welcoming Europe

Si è conclusa la “Conferenza distrettuale” dei rappresentanti delle chiese metodiste e valdesi del Sud Italia (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia)

I temi al centro della recente “Conferenza distrettuale” dei rappresentanti delle chiese metodiste e valdesi del Sud Italia (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia), erano – complice anche la particolare collocazione geografica di queste comunità – legati all’immigrazione e all’accoglienza di rifugiati e migranti.

In vista del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi (in agenda quest’anno dal 26 al 31 agosto a Torre Pellice in Piemonte), il IV Distretto, in particolare, «si rallegra della prosecuzione del progetto Mediterranean Hope (programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, ndr.) e lo considera componente prezioso e integrale del proprio lavoro di testimonianza sul territorio, esprime il timore che, in presenza di rigurgiti xenofobi nel nostro paese, ne facciano le spese i soggetti più vulnerabili, tra i quali gli stessi migranti». Pertanto, i rappresentanti di chiese e i pastori del IV Distretto – riuniti a Guardia Piemontese (CS) dall’8 al 10 giugno – hanno ribadito «la propria ferma posizione a favore della difesa dei diritti umani e dell’antica e consolidata legittimità del salvataggio delle vite in mare». Motivo per cui salutano con favore iniziative di sostegno in tal senso, quali ad esempio il progetto di collaborazione, avviato a fine maggio, tra la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e la ONG spagnola Proactiva Open Arms, nonché la sottoscrizione della campagna europea Welcoming Europe.

I quattro Distretti delle chiese metodiste e valdesi si riuniscono in queste settimane in vista del prossimo Sinodo. A inizio mese si è riunito il I Distretto (Valli valdesi del Piemonte), che si è focalizzato sul tema della diaconia. Il II (Nord) e III Distretto (Centro), si riuniscono dal 15 al 17 giugno, rispettivamente a Torre Pellice (TO) e a Casa Cares, Reggello (FI). Sul tappeto: vita delle chiese, ecumenismo, ecclesiologia, Essere chiesa insieme (ECI) e interculturalità.

Per approfondimenti sulle Conferenze distrettuali vedi qui.

Per l’organizzazione e le strutture delle chiese metodiste e valdesi in tutta Italia vedi qui.

Interesse geografico: