Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Oggi la firma al Viminale per altri mille arrivi con i corridoi umanitari

Si rinnova l’accordo fra ministero dell’Interno, Sant’ Egidio e chiese evangeliche per far giungere in Italia altre persone con un percorso sicuro

Oggi, martedì 7 novembre, alle 16, la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), la Tavola Valdese e la Comunità di Sant’Egidio firmeranno al Viminale un nuovo accordo con i ministeri dell’Interno e degli Esteri per l’ingresso in Italia di altri mille profughi con il progetto dei corridoi umanitari.

A siglare l’intesa con lo Stato italiano saranno il pastore Luca Maria Negro, presidente della Fcei, Luca Anziani, vice moderatore della Tavola Valdese e Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio.

Grazie al primo accordo firmato il 15 dicembre 2015 alla Farnesina, sono già arrivati in sicurezza e legalmente in Italia 1.000 profughi (in gran parte famiglie e soggetti in condizioni di vulnerabilità), con un progetto interamente autofinanziato, che permette non solo di salvare dai rischiosissimi viaggi nel Mediterraneo, ma facilita l’integrazione nel nostro Paese.

Interesse geografico: