Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

«Cristo è veramente risuscitato»: su Raidue culto di pasqua dal Belgio

Appuntamento in eurovisione domenica mattina alle ore 10

Il culto evangelico di Pasqua in diretta eurovisione su Raidue quest’anno proviene dalla Cappella reale della chiesa protestante di Bruxelles-Musée (Belgio), e andrà in onda, com’è consuetudine, alle 10. Il culto dal titolo “Cristo è veramente resuscitato” sarà presieduto dalla pastora Laurence Flachon e dal pastore Bruneau Joussellin. All'organo Yuko Wataya, e alla tromba André Philippe. L’edizione italiana è a cura della rubrica televisiva “Protestantesimo-Raidue”.

La prima pietra della Cappella, all’epoca cattolica e imperiale e ad uso privato, fu posta nel 1760. Nel 1803 i protestanti bruxellesi furono ufficialmente riconosciuti e si videro attribuita l’allora cappella del Palazzo di Carlo di Lorena, annessa alla Corte austriaca. Dal 1830, il primo re del Belgio, Leopoldo I, di origine sassone e di confessione evangelica, frequentava le sue funzioni, di qui il nome di “Cappella reale”. Oggi la Chiesa protestante di Bruxelles-Musée ospita, senza distinzione, le varie denominazioni storiche del protestantesimo.

Il culto evangelico di Pasqua andrà in onda domenica 16 aprile alle 10 su Raidue.

Immagine: via www.fond-ecran-image.com/

Interesse geografico: