Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Gli ospiti del rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni saranno presenti sabato 1 aprile a Torre Pellice con istituzioni, cittadini, commercianti, operatori e caregivers per la presentazione di un primo passo dell’ampio percorso di Ambasciatori per l’Alzheimer.

Il primo evento della rassegna Xsone 4.0 è dedicato al progetto In Giro con Demenza, che lega partnership locali e internazionali con la struttura della Diaconia Valdese, specializzata nell’accoglienza di pazienti affetti da Alzheimer o altre forme di demenza.

Il progetto si è concretizzato in questi ultimi anni grazie alla collaborazione con alcuni enti e fondazioni europei, che si sono uniti per tessere una tela di comunità amiche della demenza.

Un grande lavoro di sensibilizzazione volto a creare una Comunità Amichevole alla Demenza, con un occhio all’estero, al nord Europa in particolare, dove la lotta contro lo stigma sociale nei confronti della demenza ha imposto sensibilità e attenzione tali da creare modelli a cui guardare con interesse.

Anche in Val Pellice si è attivato quindi un percorso di formazione per rendere il territorio dementia friendly: «Siamo partiti con la speranza di raggiungere almeno una ventina di esercizi – spiega Monica Onnis, che cura l’ufficio stampa di Xsone – ora sono più di 60 gli aderenti al progetto che hanno partecipato in maniera attiva e collaborativa, apportando piccoli cambiamenti ambientali, architettonici, di segnaletica, di comunicazione e accoglienza così da rendere negozi e servizi accessibili a tutti, clienti abituali così come persone affette da demenze. Il tutto con la collaborazione e l’aiuto degli ospiti del Rifugio, che hanno visitato i luoghi dando suggerimenti e consigli per i cambiamenti».

megafono.jpg

Un'immagine utilizzata per la locandina

In Giro con Demenza, progetto ambizioso e innovativo, intende creare una maggiore consapevolezza sul tema per sviluppare una comunità amichevole con la demenza, ossia un posto dove tutti i cittadini sono coinvolti e imparano a rapportarsi alla persona malata per farla stare bene, cercando di farle condurre una vita, anche sociale, il più normale possibile.

Sabato 1 aprile, come racconta Monica Onnis, sarà un evento di piazza: «Dalle 14 saranno presenti in piazza Libertà a Torre Pellice anche i rappresentanti della Federazione Alzheimer Italia, in occasione della presentazione del documentario In Giro con Demenza a cura di Radio Beckwith, che racconta e illustra il progetto e i suoi backstage. A commercianti ed esercenti che hanno aderito al progetto sarà consegnato il logo Amici della Demenza, realizzato dai ragazzi del Collegio valdese di Torre Pellice. Presenteremo anche la brochure informativo-turistica sulla val Pellice. La speranza è di poterla estendere anche ad altre zone del pinerolese».

A chiudere l’appuntamento sarà l’esibizione del coro River Sound Gospel Choir di Torino e un momento conviviale aperto a tutti.

Interesse geografico: