Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

ComuniCare: a Firenze il Convegno della diaconia

L’incontro affronterà il tema della comunicazione nella relazione di cura

Si terrà sabato 18 marzo a Firenze il XXVII Convegno della diaconia, organizzato congiuntamente dalla Diaconia valdese/Commissione sinodale per la diaconia (CSD) e dalla Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI). Il titolo dell’incontro – aperto a tutti ma dedicato in particolar modo ai responsabili e agli operatori delle opere sociali delle chiese metodiste e valdesi – è “ComuniCare. La comunicazione nella relazione di cura”. «Si tratta – si legge nella presentazione dell’evento – di un tema di grande attualità che riprende i valori diaconali, ispirandosi al motto fondamentale “servire con le persone”. Saper comunicare in modo appropriato con i più fragili, significa infatti essere in grado di esprimere la propria sensibilità e l’amore verso il prossimo».

I lavori, che si terranno presso l’aula magna della Foresteria valdese (via de’ Serragli 49), saranno aperti dal saluto di Giovanni Comba, presidente della CSD. Gli interventi principali sono affidati a Simona Imazio, psicoterapeuta dell’Associazione Frantz Fanon, che parlerà de “La relazione di cura entra nelle storie di persone migranti”; alla geriatra Graziella Rossi, “Alla ricerca della sintonia relazionale nel rapporto con persone anziane affette da demenze”; a Roberto Locchi, direttore dell’Agenzia Kaleidos, giudice onorario del Tribunale per minorenni di Firenze, “Comunicazione e relazione d’aiuto nell’ambito del disagio giovanile”.

Interesse geografico: