Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

La pace passa attraverso il dialogo e il rispetto

L’Amicizia ebraico cristiana di Napoli esprime solidarietà a coloro che sono stati brutalmente colpiti negli attacchi avvenuti a Berlino, Istanbul, Azaz e a Gerusalemme

In un comunicato stampa diffuso ieri, l’Amicizia ebraico cristiana di Napoli ha espresso la propria solidarietà nei confronti di tutti coloro che sono stati brutalmente colpiti nei gravi eventi che hanno portato morte e sofferenza a Berlino, Istanbul, Azaz e, in ordine temporale, anche a Gerusalemme, «Il terrorismo – scrive il pastore Leonardo Magrì, presidente dell’Aec di Napoli – vuole ancora ferire luoghi simbolo della volontà di opporsi ad ogni forma di intolleranza. È stato fatto nel recente passato a Parigi, a Bruxelles, a Nizza, a Berlino, Istanbul. Condanniamo questi atti criminali che non possono essere assolutamente inseriti in un contesto di lotta per la libertà religiosa. Condanniamo l’uso della violenza per affermare se stessi a scapito della libertà di pensiero, di movimento e di religione di chi ci è prossimo».

Nel comunicato si legge ancora che «l’unica via per giungere alla fine di ogni guerra e alla realizzazione della vera pace, può e deve passare attraverso il dialogo e il reciproco rispetto.

Come Amicizia ebraico cristiana di Napoli intendiamo affermare la nostra volontà e il nostro impegno a continuare ad agire affinché le differenze di fede, di etnia, di orientamento politico e sociale, non rappresentino più una giustificazione perché esistano contrapposizioni e odi.

Auspichiamo che, pur essendo già passate le due feste importanti per Ebrei e Cristiani: la festa di Channukkà e il Natale, ogni essere umano si lasci guidare da quella Luce che vuole illuminare il sentiero verso un futuro di pace per tutti e tutte».

Immagine: via pixabay.com

Interesse geografico: