Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Giovanni Arcidiacono nuovo presidente dell'Ucebi

Le elezioni per il Comitato esecutivo dell'Unione

L’Assemblea delle chiese battiste che fanno capo all’Ucebi, la cui chiusura è prevista per la giornata di oggi a Chianciano Terme (Siena), ha visto nella serata di ieri accavallarsi le elezioni dei suoi organismi. Presidente del Comitato esecutivo è stato eletto Giovanni Arcidiacono. Vicepresidente è stato eletto il pastore di Pordenone Giuseppe Miglio, che era stato anch’egli candidato alla vicepresidenza. Giovanni Arcidiacono, nato a Lentini (Sr) nel 1948, si è trasferito definitivamente a Bari nel 1964, dove oltre a essere docente di ruolo in un istituto tecnico (1979-2010), ha esercitato la libera professione di dottore commercialista (1977-2015). Ha ricoperto diversi incarichi ecclesiastici a livello locale e nazionale: pastore locale; presidente della Federazione delle chiese evangeliche di Puglia e Lucania (Fcepl); presidente del Collegio dei revisori della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei); segretario contabile dell’Ucebi; membro del Comitato esecutivo nel quale dal 2010-2016 ha svolto l’incarico di vicepresidente. Nel breve discorso seguito all’elezione, commosso ha detto: «So di essere insufficiente a ricoprire questo incarico, ma l’amore che ciascuno e ciascuna di voi ha per le nostre chiese è più grande della mia insufficienza. Vi prego di pregare per le mie mancanze che possono essere colmate dalla condivisione, dall’amore reciproco, dal sostegno di voi tutti e tutte per costruire un’unione di chiese capace di cogliere le sfide di questo tempo».

Nel Comitato esecutivo sono poi stati eletti: Carmine Bianchi, Manuel Florencio, Lucilla Santilli, Antonella Scuderi, Marta D’Auria, Nunzio Loiudice, Leonardo Saglia.

Immagine: Il neoeletto Comitato Esecutivo dell'Ucebi, presentato dal presidente uscente Raffaele Volpe (foto Pietro Romeo)

Interesse geografico: