Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Una Società biblica sempre al lavoro

La recente pubblicazione della nuova edizione di «Parola del Signore – La Bibbia» - la traduzione interconfessionale in lingua corrente. Bertalot: «Un lavoro importante e ricco di storia»

Mentre prosegue il lavoro di traduzione della «Bibbia della Riforma», un impegno che la Società biblica sta portando avanti – confermando il suo ministero biblico in vista del 500° anniversario della Riforma Protestante nel 2017 –, è recente la pubblicazione della nuova edizione di «Parola del Signore-La Bibbia», traduzione interconfessionale in lingua corrente. Ne abbiamo parlato con il segretario generale della Società biblica in Italia, Valdo Bertalot.

«Parola del Signore è un lavoro importante e ricco di storia. Era il novembre del 1976 quando, dopo quattro anni di lavoro del comitato di traduzione composto da biblisti cattolici e protestanti designati dalle rispettive Chiese – ricorda a Riforma.it Valdo Bertalot, direttore responsabile per l’Italia della Società Biblica Britannica e Forestiera e Segretario Generale della Società Biblica in Italia – fu pubblicato il Nuovo Testamento, parte del progetto di traduzione interconfessionale dell’intera Bibbia nella lingua corrente. Tale pubblicazione è stata, di fatto, il primo frutto concreto della collaborazione ecumenica intorno alla Bibbia nata dal dialogo avviato anche in Italia dopo il Concilio Vaticano II. Fu utilizzato il metodo della traduzione ad equivalenze dinamiche/funzionali e sviluppato, in base all’esperienza di centinaia di traduzioni bibliche, dall’Alleanza Biblica Universale - United Bible Societies (Abu, organismo che riunisce oltre 150 Società Bibliche operanti nel mondo). La Società Biblica, con l’editrice Elledici e la partecipazione ufficiale delle Chiese protestanti italiane e la Cattolica, realizza così una traduzione fedele ai testi biblici originali, redatta nella lingua italiana correntemente parlata oggi; dunque un’esplicita testimonianza resa al popolo italiano del nuovo cammino delle Chiese per l’unità dei cristiani».

Nel novembre del 1976 le Chiese italiane e le due coeditrici presentarono al Presidente Leone e a papa Paolo VI il Nuovo Testamento ricevendo una gradita accoglienza. Nel 1985, a completamento della traduzione dell’Antico Testamento, l’intera Bibbia Parola del Signore fu presentata al Presidente Francesco Cossiga e a papa Giovanni Paolo II. Nel 25° anniversario della pubblicazione del Nuovo Testamento nel 2001, al termine della sua revisione, fu poi presentata al Presidente Carlo Azeglio Ciampi e a papa Giovanni Paolo II. Recentemente, nel settembre del 2014, completata anche la revisione dell’Antico Testamento, l’intera nuova edizione della Bibbia fu presentata anche a Papa Francesco.

«É desiderio delle diverse istituzioni e persone coinvolte in quest’esperienza unica di collaborazione, nella sua dimensioni spirituale e culturale – prosegue ancora Bertalot –, presentare la nuova edizione completa alle massime autorità nazionali istituzionali e pubbliche e a quelle ecclesiali, in occasione dei 40 anni dalla sua prima pubblicazione, che finora ha riscosso una positiva e sorprendente accoglienza con le oltre 13 milioni di copie diffuse. Questo intenso progetto di collaborazione ecumenica è teso a promuovere la conoscenza del messaggio di pace e speranza presente nella Bibbia, quale segno di unità fra i cristiani alla Nazione».

Immagine: via elledici.org

Interesse geografico: