Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

La Chiesa evangelica luterana di Finlandia, che conta circa quattro milioni di membri, ha pubblicato alcune linee guida per i pastori secondo le quali la nuova legge nazionale – che dal 1° marzo 2017 consentirà alle coppie gay di sposarsi – «non avrà alcun effetto sui diritti dei pastori di officiare matrimoni in chiesa».

La Conferenza dei vescovi, che ha redatto le linee guida su richiesta del Sinodo generale – il più alto organo decisionale della chiesa evangelica luterana -, ha ribadito che il Manuale della Chiesa afferma che il matrimonio è tra un uomo e una donna, e questo non cambierà.

Tuttavia – l’Helsinki Times riporta – i leader ecclesiastici possono pregare con e per tutte le coppie che hanno contratto matrimoni civili. La Chiesa luterana ha fornito ai pastori anche linee guida per condurre tali preghiere.

I vescovi hanno anche insistito sul fatto che «I membri della Chiesa comprenderanno anche le coppie dello stesso sesso sposate dopo il 1° marzo 2017. Come è stato affermato in precedenza, la Chiesa è per tutti. «Le coppie dello stesso sesso sono benvenute a partecipare a tutte le attività della Chiesa e devono essere trattate come le famiglie, anche se non hanno contratto matrimonio secondo la legge della Chiesa».

Nessuna menzione viene fatta a quei pastori che ignorano le disposizioni ufficiali della chiesa e officiano matrimoni dello stesso sesso, mentre si afferma che le azioni individuali di pastori saranno valutate dalla diocesi interessata.

La Chiesa evangelica luterana è una delle due Chiese nazionali in Finlandia. L’altra è la Chiesa ortodossa finlandese.

Immagine: via istockphoto.com

Interesse geografico: