Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Attività giovanili in fermento

Numerose occasioni di incontro per adolescenti e giovani adulti in questi primi mesi dell'anno, organizzate dai gruppi che si occupano di animazione e attività giovanili nelle chiese valdesi delle valli e del pinerolese

Gruppi giovani, incontri di formazione, cineforum, aperitivi tematici: un inizio anno decisamente ricco di appuntamenti organizzati dai più giovani per i loro coetanei. Occasioni di ritrovo e di conoscenza, ma anche momenti di apprendimento e di riflessione, per unire l'utile al dilettevole.

L'équipe di animazione giovanile delle chiese valdesi del I distretto propone un fitto calendario: «A novembre abbiamo avuto il primo momento di formazione con il Semincampo ad Agape a cui ha partecipato una trentina di persone – spiega Cécile Sappè – Ormai abbiamo l'abitudine di organizzare le formazioni con il Casd, Coordinamento Attività Scoutistiche Distrettuali, perché riteniamo fondamentale riuscire a coordinare al meglio le varie attività giovanili della chiesa. Tra gennaio e marzo avremo quattro incontri di formazione, dedicati a chi deve gestire un gruppo e lavora a stretto contatto con ragazzi e ragazze: mercoledì 10 febbraio il tema sarà Come preparare il momento della riflessione, mentre martedì 8 marzo parleremo delle regole base del pronto soccorso. Questi momenti di formazione si svolgono a Pinerolo, nei locali del tempio valdese in via dei Mille. Il programma completo lo potete trovare sulla nostra pagina facebook».

Sempre a Pinerolo ritornano anche gli aperitivi tematici, ogni terzo venerdì del mese. Spiega Cécile: «L'idea di questi aperitivi nacque l'anno scorso con l'intenzione di creare un momento informale dedicato ai giovani che, dopo la confermazione, hanno tendenza e disperdersi nelle nostre chiese. In questi aperitivi, che iniziano alle 18,30 e proseguono per un paio d'ore, proponiamo un momento conviviale accompagnato da una riflessione su un tema di attualità. Partecipa un buon numero di ragazzi tra i 17 e i 30 anni, con un piccolo gruppo che arriva anche da Torino. Tra l'altro da quest'anno anche per la chiesa valdese di Torino c'è un'animatrice giovanile e certamente proseguiremo il nostro coordinamento con lei per creare momenti d'incontro tra le valli e Torino».

I venerdì degli aperitivi tematici saranno il 22 gennaio, in cui si incontreranno alcuni rappresentanti dell'area migranti della Csd, il 19 febbraio e il 18 marzo.

Occasioni d'incontro per i catecumeni delle valli e di Torino saranno anche i due campi che si terranno ad Agape nei weekend del 13 e 14 febbraio, per il I e II anno, e ad inizio marzo per il III e IV anno. Infine ricordiamo le feste di canto programmate il 3 aprile per chiese valdesi del II circuito, e l'8 maggio per quelle del I circuito.

Chi è invece appassionato di cinema e vuole rileggere alcuni episodi della Bibbia attraverso la lente umoristica del grande schermo, può approfittare del cineforum proposto dai Katarifacenti, gruppo giovani della chiesa valdese di Torre Pellice: venerdì 22 gennaio verrà proiettato il film “Un'impresa da Dio”, venerdì 29 “Una settimana da Dio”e il 5 febbraio “Bryan di Nazareth”.

Tutte le proiezioni saranno alle 17,30 alla casa unionista di via Beckwith di Torre Pellice.

Images ©iStockphoto.com/lzf