Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Un nuovo anno

«Dovreste dire invece: "Se Dio vuole..."» (Giacomo 4,15). Il saluto del moderatore Eugenio Bernardini in occasione delle festività

Da chiesavaldese.org

“Se Dio vuole” significa che c'è una volontà di Dio per noi che dobbiamo ricercare e compiere. Vuol dire che c'è un progetto, un pensiero di Dio per noi che può confermare oppure contrastare i nostri progetti e i nostri pensieri.

Dunque, soprattutto all’inizio di un nuovo anno, facciamo attenzione a queste parole bibliche che ci ricordano che tutti noi abbiamo la possibilità di vivere e di progettare un'esistenza che sia aperta anche all'imprevedibile, cioè a una chiamata di Dio che può spingerci verso luoghi dove non avremmo mai pensato di andare, a fare cose che mai avremmo pensato di fare.

Per ogni nuovo anno, noi ci auguriamo serenità, salute, pace, i beni necessari, il lavoro ... ma auguriamoci anche di saper mantenere nella nostra vita uno spiraglio aperto in cui Dio possa intromettersi, chiamarci, parlarci e condurci, dandoci così una vita piena di senso, di calore e di prospettiva.

Che il Signore benedica il nostro nuovo anno.

Foto P. Romeo

Interesse geografico: