Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

L’amore di Dio non fa distinzioni

 Un giorno una parola – commento a Matteo 5, 45

Il tuo cuore non porti invidia ai peccatori, ma perseveri sempre nel timore del Signore
(Proverbi 23, 17)

Il Padre vostro che è nei cieli fa levare il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti
(Matteo 5, 45)

Credere in un Dio unico ci crea non pochi problemi. Nel nostro mondo i malvagi abbondano e prosperano e le persone oneste tribolano. Anzi, i primi ricevono onori e gloria, mentre gli altri vivono nell’ombra e sono spesso calpestati. Perché Dio non punisce i malvagi non solo nell’aldilà, ma già (almeno un pochino!) nell’aldiqua? Dobbiamo aspettare il giudizio universale perché sia fatta giustizia e intanto subire ogni forma di discriminazione e violenza?

L’antica sapienza ebraica esorta il giovane a non lasciarsi sedurre dal male, ma a camminare ponendo la propria fiducia nel Signore: è l’unica via che abbia un futuro.

Con Gesù l’orizzonte si allarga all’infinito: giusti e peccatori sono tutti compresi nell’amore di Dio che non fa distinzioni, ma tutti ricomprende nella sua provvidenza benefica che dà la vita, qui espressa dal sole e dalla pioggia. Non solo, ma possiamo aggiungere con l’apostolo Paolo, che «Cristo è morto per gli empi» (Romani 5, 6).

Di fronte a lui non ci sono più «giusti» o «peccatori», ma l’umanità intera che ha bisogno di conoscere e vivere il perdono e l’amore di Dio.

Foto di John Morgan via Flickr | Licenza CC BY 2.0