Inaugurazione dell’Anno accademico 2015/2016 della Facoltà valdese di teologia
01 ottobre 2015
Prolusione di Yann Redalié, professore di Nuovo Testamento, sul messaggio di Calvino
Sarà il professor Yann Redalié con una prolusione su: "Dio parla, e parla anche oggi. Una certezza di Calvino ricca di conseguenze", ad inaugurare il prossimo 3 ottobre l’Anno Accademico 2015/2016 della Facoltà valdese di teologia di Roma. “Questa prolusione – ricorda il professor Redalié – che, come quella dell’anno scorso, si iscrive nella preparazione della ricorrenza del 2017 - gli inizi della Riforma -, riflette su come Giovanni Calvino si sia sforzato per tutta la vita per far sì che tutti possano udire ‘le grandi cose di Dio nella propria lingua natia’. Calvino, infatti, produce la sua opera letteraria in latino e in francese sin dall'inizio della sua attività pubblica di Riformatore e fino alla fine. Nella cultura del suo tempo, teologia, religione e morale appartengono alla lingua latina, alla sfera intellettuale. Calvino – prosegue Redalié – trasferirà i codici, gli schemi retorici e stilistici della lingua latina umanistica nel linguaggio più adatto al pubblico nuovo delle comunità e, dunque, alla lingua volgare, al francese. Dal latino della globalizzazione internazionale e intellettuale del tempo al francese del pubblico dei sermoni, della formazione biblica, delle comunità, che crescono in conoscenza biblica e teologica, Calvino non smette di tradurre se stesso”.
Il culto d’apertura, previsto per domenica 4 ottobre alle 10,45, curato dalla pastora valdese Letizia Tomassone, si terrà presso il tempio valdese di piazza Cavour. La Facoltà valdese conta una ventina di studenti iscritti al corso di laurea in teologia, uomini e donne quasi in numero uguale, e circa 200 iscritti per il corso di laurea triennale a distanza in Scienze biblico-teologiche. Il corso di dottorato in teologia conta invece 5 iscritti ai due indirizzi storico e sistematico-ecumenico. Completano il quadro degli iscritti i 9 studenti del "Centro Melantone", centro ecumenico di studi che la Facoltà valdese ha attivato nel 2001 in collaborazione con la Chiesa evangelica luterana in Italia (Celi).
Il primo corso pubblico su “Che cosa ci dice l’Antico Testamento? Introduzione alla sua lettura”, curato dal professore di Antico Testamento, Daniele Garrone, si terrà tutti i martedì dalle 18 alle 19,30 al costo di 80 euro a partire dal 13 ottobre 2015 sino al 3 febbraio 2016. Per informazioni: [email protected]. Oppure visitate il sito www.facoltavaldese.org