Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Bibbia con password

Un’antologia di testi basata sulle esperienze umane

Fino a qualche decennio fa, nel nostro paese, era quasi un libro proibito. Ora la maggioranza degli italiani ne possiede una copia, ma non l’ha mai letta. Stiamo parlando della Bibbia: secondo una recente ricerca basata su più di millecinquecento interviste (Gli italiani e la Bibbia, a cura di Ilvo Diamanti, Edb, Bologna 2014), l’82% dei nostri concittadini dichiara di averne una, ma ammette di leggerla ben poco. Così il testo sacro di ebrei e cristiani – che è al tempo stesso una chiave essenziale per comprendere la cultura occidentale – resta sui nostri scaffali a prendere polvere.

Per ovviare a questa lacuna – culturale prima ancora che religiosa – le Edizioni San Paolo, nella collana «Guida alla Bibbia» che propone strumenti per una «lettura intelligente» della Sacra Scrittura, ha pubblicato un’antologia di testi biblici accompagnati da note e commenti introduttivi: Leggere la Bibbia in 100 passi*, di Piero Stefani e Luciano Zappella. Si tratta di un’impresa ecumenica: presidente di Biblia, associazione laica di cultura biblica, Piero Stefani è cattolico (ma forse sarebbe meglio dire giudeo-cristiano, vista la sua profonda conoscenza del mondo ebraico: insegna ebraismo alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano e storia del pensiero ebraico all’Università di Ferrara). Luciano Zappella invece è valdese, presidente del Centro culturale protestante di Bergamo, ideatore e curatore del sito dedicato alla didattica della Bibbia a scuola. Fra i suoi libri segnaliamo il Manuale di analisi narrativa biblica, pubblicato dalla Claudiana nel 2014.

Perché un’antologia biblica? Perché, spiegano gli autori, la Bibbia è un libro complesso, sia per ragioni interne (stile, contenuto, storia della sua formazione) che esterne (pluralità delle interpretazioni, molteplicità delle riletture). Per questa sua complessità, anche se oggi la Bibbia è stata per così dire «sdoganata», accade che «la scritta “ingresso libero” che oggi campeggia sulla porta della biblioteca biblica ha paradossalmente l’effetto di tenere a distanza potenziali utenti… Per leggere la Bibbia con qualche profitto occorre munirsi di alcune password di accesso».

«Capita spesso – si legge ancora nell’introduzione – di sentire persone che dicono: “Mi piacerebbe leggere la Bibbia, ma non so da che parte cominciare, vista la quantità e la difficoltà dei testi. Cosa leggere? Da dove iniziare?”. L’antologia intende assolvere anche a tale finalità pratica: proporre un ventaglio di testi significativi e una mappa di temi fondamentali che consenta di farsi un’idea, sia pur parziale, dello spessore letterario della Bibbia e della ricchezza tematica in essa contenuta».

Il criterio adottato da Stefani e Zappella non è quello classico (seguire l’ordine canonico, cominciando dalla Genesi per finire con l’Apocalisse), e neanche quello di un’antologia tematica basata sulle grandi idee contenute nella Bibbia, oppure sui diversi generi letterari in essa contenuti: «La scelta da noi compiuta è stata quella di privilegiare un vissuto radicato in esperienze umane largamente condivise. Si è dunque data la preferenza ai modi con cui la Bibbia prospetta, racconta e interpreta la condizione umana». Così, i cento brani biblici proposti sono raccolti intorno a tre grandi pannelli: la condizione umana (nascita, rapporti amorosi, relazioni famigliari, lavoro, sofferenza, vecchiaia e morte), la ricerca della dimensione spirituale (vocazione, alleanza, preghiera) e il cammino umano nella storia e oltre la storia (ricchezza e povertà, potere e giustizia sociale, attesa escatologica).

Completa il volume un’appendice sulla «biblioteca biblica»: il suo «canone» (o meglio i canoni), la storia del testo, la Bibbia come letteratura e la storia delle diverse interpretazioni.

* Piero Stefani – Luciano Zappella, Leggere la Bibbia in 100 passi, Cinisello Balsamo (Mi), San Paolo, 2015, pp. 239, euro 20,00.

Images ©iStockphoto.com/Angela Schmidt