Piazza "Martin Lutero" a Roma
15 settembre 2015
In presenza del sindaco di Roma Ignazio Marino e di numerosi rappresentanti istituzionali ed ecclesiastici domani alle 17 inaugurazione a Colle Oppio della nuova piazza dedicata al riformatore tedesco Martin Lutero (1483 – 1546)
«Mercoledì 16 settembre Roma Capitale renderà finalmente omaggio alla figura religiosa e culturale di Martin Lutero, dedicandogli una piazza in un’area centrale e prestigiosa come il Colle Oppio. L’importante teologo tedesco iniziatore della Riforma protestante, vissuto a cavallo tra il 1400 e il 1500, mancava infatti dalla toponomastica cittadina», queste le parole rilasciate all’Agenzia stampa NEV dal primo cittadino della Capitale, Ignazio Marino, che ha proseguito: “L’amministrazione ha dunque deciso di rimediare a questa dimenticanza. La scelta di dedicare a Lutero un luogo della città è compiuta in nome del rispetto per tutte le comunità di fede. D'altra parte il dialogo tra le fedi è una grande risorsa di comprensione e di pace, come ribadito anche da papa Francesco”.
«L’intitolazione di una piazza a Lutero, in uno dei luoghi più importanti per la cristianità, ha un alto valore simbolico e ci riempie di gioia – ha detto per parte sua il pastore Heiner Bludau, decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (Celi) -. E riteniamo che costituisca anche una testimonianza ecumenica nella vita quotidiana dei cittadini della Capitale e dei suoi tanti visitatori».
L'intitolazione arriva a sei anni dalla richiesta avanzata dall'Unione delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (Uicca) e dalla Celi alla Commissione toponomastica del Comune.
Il 16 settembre, alle 17, il sindaco di Roma Ignazio Marino, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, della politica e delle religioni, che giungeranno da diverse parti d’Europa, presiederà la cerimonia per l’intitolazione della “Piazza Martin Lutero – teologo tedesco (1483 – 1546)”.
Tra i presenti ricordiamo appena: Jens Martin Kruse, pastore della Comunità luterana di Roma e il vice decano della Celi Jakob Betz; Dora Bognandi, direttore associato del Dipartimento affari pubblici e libertà religiosa dell’Uicca; il pastore valdese Erik Noffke, presidente della Società biblica in Italia; il prefetto Giovanna Iurato, direttore centrale affari dei culti del Ministero dell’Interno; l’ambasciatore tedesco in Italia Susanne Marianne Wasum-Rainer e l’ambasciatore presso la Santa Sede, Annette Schavan; il presidente delle Associazioni delle istituzioni di cultura in Italia (Aici), Valdo Spini. Per la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) sarà presente Gian Mario Gillio, responsabile comunicazione e rapporti istituzionali della Fcei.