Sfogliando i giornali del 28 agosto
28 agosto 2015
Mediterraneo, oltre 200 vittime in un naufragio al largo della Libia. Si allontana la pace in Libia. Arrestati i responsabili della tragedia del camion con i migranti morti in Austria. La Corte europea dei diritti dell’uomo dà ragione all’Italia sulla ricerca sugli embrioni. Colombia e Venezuela richiamano gli ambasciatori dopo la chiusura della frontiera
01 – Mediterraneo, due navi sono naufragate al largo della Libia, si teme che le vittime siano oltre 200. Dall’inizio dell’anno, intanto, sono più 300.000 i migranti che hanno attraversato il Mediterraneo per raggiungere l’Italia o la Grecia.
La notizia su: La Stampa, Bbc, The Guardian, Le Monde, Libération
02 – Libia, si allontana la pace. Il capo della delegazione di Tripoli ha lasciato l’incarico e abbandonato il tavolo dei negoziati in Marocco. Il rappresentante Onu si dice comunque ottimista.
La notizia su: Ansa, Abc News, France24, La Stampa, Radio Vaticana
03 – Austria, arrestati i responsabili della tragedia del camion in cui sono stati trovati 71 cadaveri di migranti, probabilmente siriani, tra cui quattro bambini. Gli arrestati sono trafficanti che operavano tra Ungheria e Bulgaria.
La notizia su: Rai News, Agi, Corriere della Sera, The Telegraph, Washington Post
04 – Italia, la Corte europea dei diritti dell’uomo dà ragione all’Italia sul “no” alla ricerca sugli embrioni, perché, secondo la sentenza, impedire a una donna di donare gli embrioni ottenuti da fecondazione in vitro ai fini della ricerca scientifica non è contrario al rispetto della sua vita privata.
La notizia su: la Repubblica, Ansa, La Stampa, Lettera43
05 – Sudamerica, Colombia e Venezuela richiamano gli ambasciatori. Dopo un attacco di contrabbandieri contro militari venezuelani, il Venezuela ha chiuso la frontiera tra i due paesi e ha deportato mille colombiani che vivevano nel paese.
La notizia su: The Post Internazionale, Euronews, Bbc, The Guardian, Le Monde