Sfogliando i giornali del 25 agosto
25 agosto 2015
La Chiesa valdese risponde alla richiesta di perdono del Papa. Merkel e Hollande chiedono a Italia e Grecia di attivare subito i centri di registrazione per migranti. La Guardia di Finanza indaga sul fenomeno del caporalato nei vigneti piemontesi. La proposta di legge sull’immigrazione presentata dal governo Cameron prevede il carcere per i migranti irregolari. La Corea del Nord e la Corea del Sud hanno raggiunto un accordo per evitare il conflitto
01 – Italia, la Chiesa valdese risponde alla richiesta di perdono del Papa: «Non siamo noi ad avere subito violenze ma i nostri antenati. Riscriviamo assieme una nuova storia».
La notizia su: la Repubblica, La Stampa, Agi, Sir – Servizio di informazione religiosa
02 – Europa, Merkel e Hollande hanno chiesto all’Italia e alla Grecia di rendere subito operativi i centri di registrazione per migranti per creare «un sistema unificato di diritto di asilo» e «una politica migratoria comune con regole comuni».
La notizia su: la Repubblica, The Guardian, The Times, Libération, L’Express
03 – Italia, la Guardia di Finanza indaga sul fenomeno del caporalato nei vigneti piemontesi di Canelli.
La notizia su: La Stampa, Tag24 Università di Cusano, Affari Italiani
04 – Regno Unito, la nuova proposta di legge sull’immigrazione presentata dal governo Cameron prevede il carcere per i migranti irregolari. La bozza sarà discussa dal parlamento in autunno.
La notizia su: Bbc, The Telegraph, Deutsche Welle, Le Figaro
05 – Coree, Nord e Sud hanno raggiunto un accordo per evitare il conflitto a poche ore dalla fine dell’ultimatum nordcoreano. Kim Jong-un ha chiesto scusa per l’incidente delle mine, in cambio il Sud interromperà la propaganda al confine.
La notizia su: Euronews, Il Journal, Reuters, The Guardian, Le Point