Sfogliando i giornali dell'11 agosto
11 agosto 2015
Scontro tra la Cei e la Lega Nord, duro scambio di accuse. In Grecia è vicino l’accordo con i creditori internazionali. Ancora una notte di scontri a Ferguson, in Missouri, dichiarato lo stato d’emergenza. L’Unhcr denuncia l’abbandono dei profughi nelle isole greche. Riparte la prima centrale nucleare in Giappone dopo il disastro di Fukushima del 2011
01 – Italia, la Conferenza Episcopale Italiana contro i politici che «pur di raccattare voti, dicono cose insulse» sull’immigrazione. Dura risposta dal segretario della Lega Nord, Matteo Salvini.
La notizia su: La Stampa, Corriere, Il Manifesto, Rai News, Il Fatto Quotidiano
02 – Grecia, vicino l’accordo con i creditori internazionali per il terzo piano di aiuti, che potrebbe essere ufficializzato venerdì in un Eurogruppo straordinario.
La notizia su: Il Sole 24 Ore, Le Monde, Le Point, Kathimerini, The Guardian
03 – Stati Uniti, ancora una notte di scontri a Ferguson. Dichiarato lo stato d’emergenza, arrestate decine di persone. A Indianapolis ucciso un quindicenne afroamericano che non si è fermato a un posto di blocco della polizia.
La notizia su: Abc News, Cnn, Reuters, Voice of America, New York Times
04 – Grecia, per l’Unhcr il caos nella gestione dei migranti è «totale». Nelle isole turistiche di Lesbo, Kos e Chios circa 50.000 rifugiati arrivati a luglio si trovano in condizioni di abbandono.
La notizia su: Il Fatto Quotidiano, International Business Times, Greek Reporter, Kathimerini, Il Sole 24 Ore
05 – Giappone, riapre la centrale nucleare di Sendai: è il primo reattore a entrare in funzione secondo le nuove regole di sicurezza stabilite dopo il disastro di Fukushima del marzo 2011. Proteste nel paese.
La notizia su: Bbc, Washington Post, Le Monde, Agi, Rsi