Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Sfogliando i giornali del 15 luglio

Dopo l’intesa sul nucleare, negli Stati Uniti i repubblicani proveranno a bloccare l’accordo. Stabile il dato dell’Istat sulla povertà nel nostro paese. Il Giappone si prepara al riarmo e all’invio di truppe all’estero. L’Onu annuncia di aver dimezzato i casi di infezione da Hiv rispetto al 2000. In Sudan annullata la pena per una ragazza cristiana accusata di atti osceni davanti a una chiesa.

01 – Stati Uniti, i repubblicani definiscono «terribile» l’intesa sul nucleare iraniano annunciano che proveranno a bocciare l’accordo. Il Congresso ha meno di tre mesi per l’approvazione, e il presidente Obama userà il suo potere di veto per evitare che l’accordo sia bloccato.

La notizia su: New York Times [1], New York Times [2], La Stampa, Cnn

02 – Italia, 7 milioni di italiani vivono in una condizione di povertà, tra questi quattro milioni sono in condizioni di povertà assoluta. Il dato è stabile rispetto all’anno scorso.

La notizia su: la Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 Ore, Rai News

03 – Giappone, proposta una nuova legge sulla sicurezza. Per la prima volta dalla seconda guerra mondiale, si autorizza l'intervento delle truppe giapponesi all'estero. Per il primo ministro Abe «il Giappone si deve preparare ad affrontare le minacce provenienti dalla Cina». Domani il voto.

La notizia su: Il Journal, Le Figaro, L’Observateur, Bbc, Bloomberg

04 – Mondo, secondo le Nazioni Unite l’obiettivo di dimezzare i casi di infezione da Hiv dal 2000 a oggi è stato raggiunto e superato. Unaids stima che entro il 2030 i contagi potrebbero essere ridotti a zero.

La notizia su: Misna, Rai News, Daily Mail, Huffington Post, Le Monde

05 – Sudan, una corte di Khartoum ha annullato la pena di 40 frustate per la diciannovenne sudanese Fardos Al Toum, appartenente alla minoranza cristiana e arrestata per aver indossato una gonna corta davanti a una chiesa della capitale.

La notizia su: The Guardian, Amnesty International, Il Journal, Avvenire

Foto: "Japanese - Type 74 tank - 2" by User:Megapixie - Own work (Own photo). Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons.