Sfogliando i giornali del 14 luglio
14 luglio 2015
Raggiunta l’intesa sul nucleare iraniano. In Etiopia, ad Addis Abeba, le Nazioni Unite discutono di aiuti internazionali. La città di New York risarcirà la famiglia di Eric Garner, ucciso dalla polizia. Liberato in Bahrain l’attivista per i diritti umani Rajab. In India sono oltre 27 le vittime della calca durante una festa religiosa.
01 – Iran, dopo 20 mesi è stato raggiunto l’accordo sul nucleare iraniano con i paesi occidentali. Durante la giornata sarà annunciato il piano dell’intesa.
La notizia su: Il Sole 24 Ore, The Guardian, Bbc, Les Echos, Al Jazeera
02 – Africa, ad Addis Abeba si è aperta ieri la Conferenza delle Nazioni Unite sulla cooperazione. L’obiettivo è riscrivere le regole sugli aiuti internazionali.
La notizia su: Onu Italia, La Stampa, Rai News, Deutsche Welle, The Guardian
03 – Stati Uniti, la città di New York pagherà un risarcimento di 5,9 milioni di dollari alla famiglia di Eric Garner, l’afroamericano di 43 morto a luglio del 2014 dopo essere stato fermato illegalmente da un agente di polizia.
La notizia su: Aska News, Wall Street Journal, Time, New York Daily News
04 – Bahrein, è stato liberato l’attivista per i diritti umani del Bahrein Nabeel Rajab, che nel 2012 aveva fondato il Centro per i diritti umani nel 2012 e da allora è finito diverse volte in prigione per la sua attività.
La notizia su: Bbc, Deutsche Welle, Global Voices, Channel News Asia, Tasnim
05 – India, 27 morti nella calca durante la festa religiosa di Maha Pushkaralu sulla riva di un fiume sacro nello stato di Andra Pradesh. La festa dura 12 giorni e coinvolge 24 milioni di pellegrini ogni anno.
La notizia su: Channel News Asia, India Today, The Guardian, Bbc, Rai News