Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Il mare a Pinerolo

Grazie a Claudio Vigna, pittore alpino con la passione per i grandi spazi acquatici. In mostra fino al 6 giugno

A Pinerolo è possibili abbandonarsi alla vista di leggiadri paesaggi marittimi, grazie alla mostra Un'altra onda, allestita presso gli spazi espositivi della Galleria Losano, che ospita fino al 6 Giugno le opere di Claudio Vigna.

L'artista cuneese, attivo dalla fine degli anni settanta ed abituato all'utilizzo di tecniche pittoriche molto diverse, si focalizza infine sull'acquerello, per meglio rendere le suggestioni che cattura con gesti rapidi e decisi, ma infondendo una leggerezza ed un' ariosità unica alle sue creazioni, che risultano così piene di vita ed energia.

Gli ambienti acquatici, ed in particolar modo quelli marini, sono il nucleo fondamentale delle pitture di Vigna, che pur essendo nato e cresciuto ai piedi delle Alpi, durate i suoi frequenti viaggi ha costruito e mantenuto un rapporto privilegiato con le spiagge, le onde, e le ampie distese marine che fissa sulla carta con la stessa immediatezza di una fotografia, ma scegliendo i colori in modo da coinvolgere i sensi con maggiore intensità, per sottolineare la luminosità quasi accecante e gli spazi immensi ed intrisi di pace.

In via Savoia 33 a Pinerolo, la Galleria Losano permetterà di apprezzare le opere della produzione più recente dell'artista, per la prima volta esposto nella nostra città.

Ascolta l'intervista a Claudio Vigna sul sito di Radio Beckwith.