Sfogliando i giornali del 27 maggio
27 maggio 2015
I candidati indagati o condannati “impresentabili” alle elezioni regionali italiane di domenica prossima; i documenti segreti dell'Ue per attaccare la Libia e l'allargamento della missione Triton che diventa più simile a Mare Nostrum; la Fifa e i vertici del calcio mondiale nel caos tra corruzione e arresti; il Vaticano che dichiara che le nozze gay in Irlanda sono una sconfitta per l'umanità; in Italia la ripresa c'è ma non per i giovani
01 – La commissione parlamentare Antimafia presieduta da Rosi Bindi pubblicherà venerdì i nomi dei candidati indagati o condannati, inadatti ad essere presentati alle regionali di domenica prossima.
La notizia su: La Stampa, La Repubblica, Corriere della sera, Il Giornale, Il Fatto Quotidiano
02 – L’Ue allarga Triton che diventa più simile a Mare Nostrum: “Ricerca e soccorso” fino a 138 miglia. Ma Wikileaks rivela i piani dell'Europa per attaccare la Libia.
La notizia su: La Stampa, Il Manifesto, Rai News 24, Rt.com
03 – Sei Arresti in svizzera al vertice della Fifa. Sotto indagine la gestione degli ultimi 20 anni del vertice del calcio mondiale. Blatter indagato.
La notizia su: La Repubblica, La Stampa, The Guardian, Sky News, Corriere della Sera
04 – Il Vaticano, tramite il suo segretario di Stato, cardinal Pietro Parolin, ha definito il referendum irlandese che ha legalizzato i matrimoni omosessuali “una sconfitta per l'umanità”. Parole gravissime ma ancora nessuna reazione.
La notizia su: La Repubblica, Avvenire, The Guardian, Irish Independent, Il Manifesto
05 – Italia, la ripresa c'è ma non per i giovani. Tra i paesi dell'area Ocse solo la Grecia fa peggio. Nel 2013 lavoravano solo il 53% degli under 30.
La notizia su: La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Corriere della Sera, La Stampa