Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Video - La testimonianza della Resistenza

La videointervista a Maria Airaudo, nata a Bagnolo Piemonte, una delle ultime partigiane viventi. E' presidente onoraria dell'Anpi di Luserna San Giovanni e a 91 anni gira ancora per le scuole e i comuni a raccontare cosa fu la Resistenza.

Maria Airaudo è una delle ultime partigiane ancora in vita. A settant'anni dal 25 aprile 1945 e dalla fine della II Guerra Mondiale per l'Italia, siamo andati a chiederle di raccontarci come ha vissuto i venti mesi della guerra di Liberazione e come ha partecipato alla riconquista della pace e della libertà. Lei era una staffetta «anche se i nomi “staffetta” e “partigiano” sono arrivati dopo, allora ci chiamavamo tutti “combattenti per la libertà”», racconta.

 

L'intervista completa su Rbe