Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Integrazione. A Roma il Laboratorio Interculturale di Formazione e Accoglienza-Linfa

Due anni di studio promossi dalla Fcei per costruire chiese sempre più multietniche e integrate

Dal 27 al 29 marzo, a Roma, presso la Casa La Salle sulla via Aurelia, si conclude la prima edizione di Linfa, acronimo di Laboratorio Interculturale di Formazione e Accoglienza. Il corso, di durata biennale, è stato promosso da Essere Chiesa Insieme, il programma interculturale della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Al corso hanno partecipato circa 60 studenti, all’incirca metà italiani e metà stranieri, provenienti da varie chiese evangeliche: valdesi, metodisti, battisti, avventisti e pentecostali. «Anche nelle chiese evangeliche italiane – spiega Paolo Naso, coordinatore del programma Essere chiesa insieme – la presenza di un alto numero di immigrati sta determinando nuove dinamiche sul piano sociale, teologico e spirituale. Linfa è un programma di sostegno alla crescita interculturale di comunità che si aprono a nuove presenze e che intendono favorire processi di incontro, scambio, integrazione. Non è un processo facile, e per questo occorre investire nella formazione di laici e pastori disposti a spendersi in questa prospettiva».

Il programma Linfa è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento chiese internazionali ed evangelizzazione dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi), il Coordinamento dei percorsi di formazione interculturale delle chiese valdesi e metodiste, il Servizio Multiculturalità dell’Unione Italiana delle chiese cristiane avventiste (Uicca), la Facoltà valdese di teologia e la Facoltà pentecostale di Scienze religiose. «Una varietà di presenze, competenze e contributi che ha pochi riscontri in altri settori – aggiunge Naso -. E’ la conferma che la costruzione di chiese accoglienti in grado di valorizzare la presenza di sorelle e fratelli immigrati è una delle sfide più importanti per l’intero evangelismo italiano».

(Fonte Nev)

Foto: Happines, di bokehaddict, licenza CC BY-SA 2.0,  via Flickr