Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

La potenza della croce di Cristo

Un giorno una parola – commento a Colossesi 2, 15

Io gli darò la sua parte fra i grandi; egli dividerà il bottino con i potenti, perché ha dato se stesso alla morte ed è stato contato tra i malfattori
(Isaia 53, 12)

Dio ha spogliato i principati e le potenze, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro per mezzo della croce
(Colossesi 2, 15)

Quante volte nel corso della storia si è visto il crollo delle grandi dominazioni, la fine ingloriosa di imperi potentissimi che sembravano eterni? Quante volte questa fine umana ingloriosa di regni e di popoli ci ha additato la caducità della condizione umana, l’orizzonte della morte? La croce di Gesù, estrema ignominia, ha permesso invece la suprema gloria, il trionfo sulle potenze terrene, l’indicazione del Regno, perché “la morte è stata sommersa nella vittoria” (I Cor. 15, 54) 

Foto via Pixabay | Licenza: CC0 Public Domain