Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Un versetto contro l'omofobia

Si è conclusa la votazione per stabilire quale versetto farà da sfondo alla giornata mondiale contro l’omofobia e la transfobia il prossimo 17 marzo

Nelle settimane prima e dopo il 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia (Idahot), in tutto il mondo ci saranno veglie di preghiera e momenti di culto per ricordare le vittime della violenza omo/bi/transfobica.

In vista di questo appuntamento, che unirà in un abbraccio ecumenico chiese di varia confessione, Stati e singole persone, c’è stato tempo fino al 28 febbraio per scegliere il versetto che farà da fil rouge a meditazioni e incontri, versetto presentato ufficialmente ieri, domenica 1° marzo.

"Ti lodo, perché mi hai fatto come un prodigio; sono stupende le tue opere" (Salmo 139, 14)

Sarà questo il versetto biblico che nel maggio 2015 unirà tutte le veglie e i culti domenicali che ricorderanno nel maggio 2015 tutte vittime dell'omo-transfobia e dell'intolleranza del nostro tempo.

Le parole di lode e di speranza del Salmo 139 sono risultate le più votate dal sondaggio on line, realizzato in italiano ed in inglese, organizzato anche quest'anno dal Progetto Gionata in collaborazione con l'European Forum lgbt Christians Groups ed il contributo della Commissione fede e omosessualità delle chiese Battiste, metodiste e Valdesi.

Dal portale Gionata.org ci spiegano come è nata l'iniziativa «Le veglie sono nate nove anni fa, ma l'idea di far scegliere il versetto è solo dell'anno scorso. Ognuno ed ognuna di noi ha potuto scegliere la frase che unirà tutti gli incontri che si svolgeranno in Europa e nel mondo. L'anno scorso la proposta riscosse un gran successo, e quest'anno abbiamo replicato, e ciò ci rallegra perché le veglie sono un'iniziativa ecumenica, nata dal basso, e ci sembrava bello che anche la scelta del versetto fosse fatta il più possibile in modo democratico e globale».

Anche quest'anno hanno votato in tanti, da tutt'Europa ed anche dagli Stati Uniti, per scegliere il versetto biblico che unirà tutti i momenti di preghiera che avranno luogo, in Italia e nel resto del mondo, il 17 maggio, giornata internazionale contro la violenza dell'omo-transfobia.

Il risultato della votazione on line (in ordine decrescente di punteggio)

Versetto Voti
Sal 139, 14  445
Gen 1, 31 368
Atti 10, 28  333
1Cor 12, 26 314
Is 49, 15 312
1Pt 2, 9-10 303
At 10, 15 300
Rm 12, 14  291
Tt 1, 15 282
1Gv 1, 7 248
Es 33,13 206
Foto via Pixabay | Licenza: CC0 Public Domain 

Interesse geografico: