Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Due appuntamenti per la prossima settimana in vista dell’8 marzo

La Scuola Malva-Arnaldi con una proiezione e la chiesa valdese di Torre Pellice con un concerto

A Torre Pellice inizia un’interessante serie di momenti musicali. A dimostrazione del fatto che gli ambiti civili e ecclesiastici possono convivere e lavorare bene fianco a fianco, la locale chiesa valdese e il Comune hanno previsto quattro momenti musicali nelle prossime settimane.

Inizia simbolicamente l’8 marzo il ciclo di concerti primaverili. Si tratta di una scelta deliberata che intende offrire un omaggio musicale a tutte le donne che vorranno partecipare a questo concerto e ai membri delle loro famiglie.

Ed è significativo che il messaggio inaugurale dell’iniziativa sarà a cura dell’assessore comunale Maurizia Allisio e il primo concerto dal titolo «L’altra metà della musica» (Musiche e Parole al Femminile) sarà eseguito dal Duo Pizzulli con Carmela, violino e voce, e la sorella Maria Teresa al pianoforte.

Dopodichè verso fine marzo, più precisamente il 22, la Corale valdese e Les Accordéons du Vilar presenteranno «Messa Tedesca di Schubert.

Il 19 aprile «Canti dell’Evangelismo Internazionale» eseguiti da Gruppo di ottoni «Spiritual Brass», pianoforte, basso solista e voci recitanti.

Infine si chiude il 31 maggio con pianoforte e violoncello: musiche di Schuman e Brahms.

Tutti i concerti avranno luogo nel Tempio valdese di Torre Pellice con ingresso gratuito. Le collette saranno devolute alla Chiesa valdese di Torre Pellice e destinate al sostegno delle nuove povertà, il progetto che si occupa di sostenere con aiuti economici e pacchi alimentari le persone in difficoltà, che aumentano sempre di più.

A Bibiana invece, la scuola teorico-pratica Malva-Arnaldi (ricerca, formazione e divulgazione in agricoltura), in via San Vincenzo 48, presenta la proiezione del film «Senza Trucco. Le donne del vino naturale». Giovedì 5 marzo alle 20,30 nella sede della scuola verrà presentato in collaborazione con Slow Food Pinerolese questa iniziativa a cui seguirà un assaggio di vini naturali. Saranno ospiti della serata la regista-sommelière Giulia Graglia, e le produttrici Laura Pero dell'azienda Coutandin di Perosa Argentina (Torino) Bruna Ferro dell'azienda Carussin di San Marzano Oliveto (Asti). Il film-documentario è dedicato a quattro produttrici di vino biologico e biodinamico di quattro diverse regioni italiane. Donne forti e dolcissime, che raccontano con spontaneità di sé e dei loro vini.

Molto diverse una dall’altra, hanno però in comune la passione per il loro lavoro e il sogno di produrre un vino vero, senza artifici, che rappresenti pienamente il territorio in cui vivono e la loro storia personale. L’ingresso alla sera è libero fino all’esaurimento degli 80 posti disponibili.