Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

La musica di Makay diventa colonna sonora

Makay sono una formazione che ha saputo rinnovarsi e ridefinire con gusto uno stile sempreverde

Il duo Makay nasce nel 2007 dall'incontro della voce di Silvia Puddu ed Alberto Marino, che uniscono passioni e gusti diversi dando vita ad un sound pop-rock, venato di elettronica, nel quale il cantautorato trova un vestito di fattura moderna, ma dal taglio classico e fluente.

Dal periodo degli esordi ad oggi, la musica dei Makay ha saputo evolvere in un senso maggiormente intimistico: la vena poetica ed autorale incontra una maggiore dose di raffinatezza, con suoni rarefatti, acustici, un'elettronica maggiormente cesellata e sottilizzata, trovando un posto meno centrale seppur ancora importante. La volontà rock resta una base solida, ma non preclude la possibilità del duo di costruire miscele diverse e che si adattano anche ad atmosfere diverse, in base anche ad esigenze pratiche.
Grazie al lavoro in ambiti diversi nell'applicazione artistica della musica, i Makay riescono a sperimentare l'utilizzo del loro sound in video e film; correggendo e modellando, il duo riesce a muoversi senza sforzo in stili anche molto diversi, senza mai perdere una bella identità ed impronta personale.

Anche la voce cantante di Silvia Puddu riesce ad interpretare al meglio i cambi di direzione. Giocando con le ambientazioni emotive, la vocalità rinnovata riesce ad adattarsi con garbo a modalità espressive anche apparentemente lontane, dimostrando una curiosità importante e fondamentale per una sana evoluzione stilistica.

La dimensione rock dei Makay resta quindi fondamentale, pur variando dal pop al vintage senventies. Un piacevole modo per restare sempre freschi e giocare con la musica, e non lasciarsi incasellare in un'etichetta di genere. La libertà conquistata di poter cambiare, che lascia all'ascoltatore la libertà di scegliere cosa ascoltare senza dover cambiare.