Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Padre nostro che sei nei cieli

Un giorno una parola – commento a Matteo 6, 9-10

Guai a colui che contesta il suo creatore, egli, rottame fra i rottami di vasi di terra! L’argilla dirà forse a colui che la forma: «Che fai?»
Isaia 45, 9

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo, anche in terra
Matteo 6, 9-10

L’insegnamento del Padre nostro da parte di Gesù viene collocato nel vangelo di Matteo nel capitolo 6 al centro del sermone sul monte (Matteo 5-7). Il cuore dell’insegnamento di Gesù è il Padre come presenta la preghiera in Luca 11, 2 e Padre nostro che sei nei cieli in Matteo (Padre – è un termine che esprime parzialmente l’entità divina creatrice). Il Padre è colui con il quale Gesù ci insegna a dialogare in preghiera così come fa lui. Gesù ci insegna pregare il Padre. Tuttavia, la paternità di Dio non ha a che fare con la maschilità degli uomini, bensì con la sua duplice funzione genitoriale. Un genitore che ascolta e risponde ai suoi figli e figlie. Dialoga con loro. Pregate così! dice Gesù ai discepoli.

Dunque, i discepoli e le discepole di Gesù sono invitati a pregare così, con il suo Spirito. Pregano come lui e con lui. Nel momento in cui ripetiamo le parole di questa preghiera con tutto il cuore siamo in comunione con Gesù, vivo e in mezzo a noi, dinanzi a Dio. Il Dio che Gesù chiama Padre. In aramaico Abbà.

Chi si rivolge a Dio insieme al suo Figlio ha fratelli e sorelle che cercano prima il regno di Dio facendo la sua volontà espressa in modo chiaro e dettagliato da Gesù nel suo Sermone sul monte. Matteo ci ricorda che Il Padre nostro fonda la chiesa, perché il grande Dio onnipotente che è nei cieli, è il Dio di tutti e tutte. È nostro! 

La figura del Padre garantisce non il potere patriarcale, bensì la qualità dei rapporti interpersonali tra i fratelli e le sorelle basati sull’amore, sul servizio, sulla generosità, sulla misericordia, sul perdono e sull’accoglienza, secondo gli insegnamenti di Gesù.

Interesse geografico: