Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Conoscere il Ramadan

La Chiesa Unita di Cristo ha promosso una serie di incontri di formazione online sulla festa Islamica in modo da avvicinare le chiese cristiane alla religione dei profughi musulmani arrivati recentemente dall’Afghanistan

Avvicinandosi il Ramadan, mese in cui si pratica la preghiera e il digiuno secondo la pratica islamica, i volontari del partenariato per il reinsediamento dei rifugiati di Gettysburg (Pennsylvania) si sono posti la domanda su come accogliere meglio i profughi afgani musulmani.

Per rispondere a questo quesito e ad altri simili che sono giunti da altre chiese del paese che hanno accolto gli afgani negli ultimi mesi, la Chiesa Unita di Cristo (UCC) ha prodotto a marzo una serie di quattro eventi online dal titolo «Ramadan in un Nuovo Paese», volta ad avvicinare i cristiani al Ramadan, che è iniziato il 1 aprile.

«Sarà il primo Ramadan che questi rifugiati afgani trascorreranno in un Paese a loro sconosciuto», ha affermato la pastora Irene Hassan, ministro per i rifugiati e i servizi di migrazione dell’UCC. 

Circa un centinaio di chiese dell’UCC stanno attivamente sponsorizzando famiglie afghane – circa 800 persone in tutto – che sono recentemente arrivate negli Stati Uniti a seguito del ritorno dei talebani al potere in Afghanistan. Mentre altre 300 chiese sono state coinvolte in qualche modo nell’ultimo anno nell’accoglienza attraverso donazioni in denaro e raccolta di oggetti di prima necessità. 

Hassan ha detto di essere stata “sopraffatta e stupita” dal sostegno che gli afgani hanno ricevuto attraverso il programma per i rifugiati e la migrazione lanciato dalla denominazione protestante. Quando si è resa conto che quest’anno il Ramadan coincideva con il periodo cristiano della Quaresima – i 40 giorni di preparazione alla Pasqua – la pastora ha pensato che il confronto e una formazione specifica potessero aiutare i cristiani a capire meglio i loro nuovi ospiti musulmani.

Così è partita la serie «Ramadan in un Nuovo Paese»: durante il primo webinar settimanale Hassan ha illustrato le informazioni di base sulla festa di Ramadan. In un incontro successivo, insieme al pastore Mark Pettis, responsabile delle relazioni ecumeniche e interreligiose dell’UCC, la pastora ha spiegato le similitudini tra il Ramadan e la Quaresima, periodo in cui molti cristiani praticano il digiuno e ricordano i 40 giorni che Gesù trascorse nel deserto prima di iniziare il suo ministero terreno.

Hassan e altri volontari hanno dichiarato che la serie di webinar dell’UCC è stata di grande aiuto nella comprensione dell’Islam, della storia e della cultura musulmana.

Interesse geografico: