Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

«Trasformate il conflitto in riconciliazione»

Il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) e il Consiglio delle chiese cristiane in Francia esortano il presidente Putin a fermare la guerra e a riportare la pace in Ucraina 

Il segretario generale ad interim del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), Ioan Sauca, ha firmato e rilanciato l’accorato appello diramato dal capo della Chiesa ortodossa dell’Ucraina (Patriarcato di Mosca) esortando il presidente Putin a fermare la guerra e riportare la pace in Ucraina.

«Il Consiglio ecumenico delle chiese – si legge nella nota pubblicata sul sito del Cec - condivide e sostiene l’appello lanciato lo scorso 24 febbraio da Sua Beatitudine il metropolita Onuphry di Kiev e di tutta l’Ucraina (Patriarcato di Mosca)», afferma Sauca.

«Richiamando i legami storici e le affinità tra il popolo ucraino e il popolo russo, Sua Beatitudine ha invitato il presidente Putin a fermare una guerra paragonabile al fratricidio di Abele commesso da Caino».

Questo appello dev’essere ascoltato, prosegue Sauca: «Il Cec condividendo questa chiamata alla responsabilità, rivolge lo stesso appello al presidente Putin, affinché fermi questa guerra fratricida e ristabilisca la pace».

Il Consiglio delle Chiese cristiane in Francia, profondamente preoccupato per l'escalation delle tensioni geopolitiche alle frontiere dell'Ucraina, prega per tutta la popolazione ucraina. Incoraggia tutte le Chiese a mostrare solidarietà concreta con le popolazioni colpite e a pregare per la pace e la fine immediata del conflitto, ispirandosi alle parole di San Paolo: "Egli infatti è la nostra pace, colui che ha fatto dei due popoli uno e ha demolito il muro di separazione”. (Ef. 2:14)

Mentre i cristiani si preparano a entrare nella Quaresima prima della luminosa festa della Resurrezione di Cristo, in uno spirito di umiltà e pentimento, preghiamo che la pace celeste sia restaurata sulla terra e che la violenza cessi immediatamente.

Vescovo Eric de Moulins-Beaufort, presidente Conferenza Episcopale Francese

Pastore François Clavairoly, presidente  Federazione Protestante Francese

Metropolita Dimitrios, presidente Assemblea dei vescovi ortodossi di Francia

 
Foto di Albin Hillert

 

Interesse geografico: