
Per superare il razzismo, la discriminazione razziale e la xenofobia
07 dicembre 2021
Domani, online, il webinar antirazzista del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec)
Un webinar previsto domani (8 dicembre) e intitolato «Lotta al razzismo alla discriminazione razziale e alla xenofobia», sarà l’occasione per lanciare pubblicamente un nuovo programma del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) durante la commemorazione del 50° anniversario del Programma Cec per la lotta al razzismo.
Per combattere il razzismo è necessario condividere le esperienze e le buone pratiche: il webinar, infati, aiuterà a «interfacciarsi con gli esempi del passato e a proporne dei nuovi».
Il Cec e le sue chiese membro, ossia quelle che aderiscono all’organismo ecumenico, si sono sempre contraddistinte per il loro impegno a favore della lotta al razzismo e alla discriminazione razziale.
L'evento ibrido (metà in presenza e metà online) proporrà domani una serie di domande alle quali si tenterà di dare delle risposte. 90 minuti in diretta per coinvolgere un pubblico internazionale.
A moderare sarà Isabel Apawo Phiri, vice segretaria Generale del Cec.
Relatori:
Rev. Dr Iva Carruthers, founding trustee and General Secretary of the Samuel DeWitt Proctor Conference (Sdpc) and founding director of the Center for Reparatory Justice, Transformation and Remediation at McCormick Theological Seminary
Rev. Dr Frank Chikane, Moderator of the Wcc Commission of the Churches on International Affairs (CCIA)
Dr Karen Nazaryan, Executive Director, Armenia Inter Church Round Table Foundation
Marilia Alves Schüller , former Wcc Programme to Combat Racism executive staff (from 1992-2006)
Baldwin (Boudewijn) Sjollema, first Director of the Wcc Programme to Combat Racism)
Thandi Soko-De Jong (PhD student (Intercultural Theology) at the Protestant Theological University in Groningen, the Netherlands)
Per partecipare al webinar clicca qui https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_hii5fo8wRz2l5h-jwreA_Q