Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

In partenza un laboratorio di teatro e clown a Villa Olanda a Luserna San Giovanni (To)

Una nuova proposta del servizio Giovani e Territorio rivolta ai bambini e alle bambine della Scuola Primaria

Il servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli lancia un nuovo laboratorio focalizzato sul teatro e sulla clownerie per i bambini e le bambine dai 6 ai 10 anni.

Si tratta di un percorso di 15 incontri, tutti i mercoledì dal 3 novembre al 2 marzo 2022 a Villa Olanda a Luserna San Giovanni (To), in cui i bimbi e le bimbe sono accompagnati, attraverso giochi di fiducia, fantasia e narrazione, nel processo di costruzione della propria identità personale e caratteriale, sperimentando le tecniche dell’arte di far divertire gli altri e le altre come mezzo di espressione.

Il laboratorio è condotto da Davide Rivoira, animatore socio-culturale e clown “di lunga data”, responsabile di sede dei centri educativi estivi Mamma Esco a Giocare il quale afferma che «fare teatro con i bambini e con le bambine significa trovare uno spazio per esprimere le emozioni, sapergli dare un nome, vincere la timidezza, ma vuol anche dire giocare, divertirsi, danzare, fare correre libera l’immaginazione».

«L’idea di proporre un nuovo laboratorio per la fascia d’età 6 – 10, nasce dalla volontà di sperimentare una nuova modalità per esprimere le proprie emozioni – afferma Davide Paschetto, responsabile del servizio Giovani e Territorio e continua –, in questi i 18 mesi di pandemia, le relazioni interpersonali dei giovani sono state minate dalla paura, dall’isolamento e dalla diffidenza; un laboratorio di questo genere punta a far emergere le capacità inespresse e a condividere del tempo di qualità con gli altri, stando bene».

Il costo del laboratorio è di 120 euro a partecipante ed è necessario iscriversi al link https://urly.it/3g2fp. Il corso parte con un minimo di 8 a un massimo di 15 iscritti.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina Facebook del Servizio Giovani e Territorio, il sito www.giovanieterritorio.org/laboratori/ o scrivere una mail a [email protected].

 

 

 

Interesse geografico: