Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Cuba. Chiesa luterana in prima linea contro il Covid

Grazie al fondo economico istituito dalla Flm, un numero crescente di famiglie vulnerabili ha ricevuto aiuti alimentari e sostegno psicosociale

Quando il Sinodo luterano della Chiesa evangelica unita a Cuba (Ueccls) ha valutato lo scorso dicembre le categorie di persone che avevano bisogno di assistenza urgente a causa dell’impatto prolungato della pandemia del Coronavirus (COVID-19), l’obiettivo iniziale era di far fronte alle necessità di 600 persone appartenenti a 200 famiglie. Ma entro la fine di gennaio, quel numero è aumentato del 50% fino a raggiungere 900 persone in quasi 300 famiglie che hanno bisogno di cibo per sopravvivere, di articoli per l’igiene tra cui mascherine e disinfettanti, di supporto psicosociale e di assistenza per l’acquisto di medicinali.

La Federazione luterana mondiale (Flm) sta sostenendo la sua chiesa membro a Cuba attraverso il Covid-19 Rapid Response Fund (RRF), entrato nella sua seconda fase. Le chiese che richiedono finanziamenti ricevono fino a 5.000 euro per le esigenze di emergenza legate al Coronavirus.

Come molti altri paesi in tutto il mondo, i lockdown e le restrizioni imposte per fermare la diffusione del Coronavirus hanno avuto un impatto significativo sull’economia del paese, spingendo le famiglie già vulnerabili sull’orlo del baratro. I prezzi dei prodotti di base e del cibo sono aumentati, soprattutto la carne di maiale, che è ampiamente consumata. La Chiesa luterana ha cercato di raggiungere famiglie già in difficoltà che si sono trovate improvvisamente senza mezzi per guadagnarsi da vivere, persone con malattie croniche e disabilità, e anziani, compresi i pastori e altri lavoratori ecclesiastici.

Quando la distribuzione è iniziata all’inizio di quest’anno, le famiglie selezionate hanno ricevuto 10 dollari ciascuna per acquistare articoli igienici e cibo aggiuntivo.

Tra coloro che hanno beneficiato del fondo luterano di assistenza ci sono famiglie a basso reddito con persone malate di HIV e AIDS (PLHA), e altre che soffrono di malattie mentali. Hanno inoltre ricevuto supporto psicosociale: future mamme ricoverate nell’ospedale di maternità Tamara Bunque nella provincia di Santiago de Cuba, genitori single e anziani.

Cuba, con una popolazione di 11,3 milioni di persone, ha avuto relativamente pochi casi di Covid-19 nei primi mesi della pandemia nel 2020. Quando il governo ha allentato il lockdown di un mese lo scorso settembre, il numero di casi di Covid-19 ha raggiunto 6.000 unità, di cui 122 morti. Secondo i dati forniti il 25 febbraio dall’Organizzazione mondiale della sanità, sono complessivamente quasi 47.000 persone ad aver contratto il virus e oltre 300 i morti.

«A Cuba la situazione è ora molto più critica rispetto al 2020, poiché il sistema sanitario del paese fatica a far fronte alla rapida e incontrollata diffusione del virus», ha detto Ismael Laborde Figueras, vescovo della Ueccls. «In questo contesto, ringraziamo la Flm per il prezioso sostegno che abbiamo ricevuto».

 

Foto: UECCLS

Tags:

Interesse geografico: