Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Preghiera ecumenica per la pace in Siria

Il Consiglio ecumenico delle chiese ha invitato il siriano Mourad per pregare insieme per la pace in Siria e in tutto il Medio Oriente

Al termine della seconda settimana dell’Avvento, lo staff del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) si è riunito nella cappella del Centro ecumenico di Bossey (Ginevra), per una speciale preghiera dedicata alla Siria e a tutto il Medio Oriente. La preghiera è stata guidata da padre Jack Yaqoub Mourad, oggi a capo del monastero cattolico siriaco di Sant’Eliano ad al-Qaryatayn.

Nella sua preghiera Mourad ha anche ricordato il suo rapimento avvenuto il 15 maggio attuato da un gruppo armato, legato all’Isis. Un fatto che l’ha portato, insieme ai suoi compagni, a vivere terribili mesi di prigionia nella città di Raqqa, il luogo che l’organizzazione terroristica aveva scelto come quartier generale in Siria. «Noi - ha rilevato Mourad -, siamo chiamati al dialogo con i nostri vicini musulmani». 

Una frase importante, quella di Mourad, se si pensa alla terribile esperienza che l’ha costretto ai terribili giorni di detenzione e di paura. Mourad, fortunatamente, riuscì poi a sfuggire grazie all’aiuto di un giovane musulmano che ha guidato una moto pe rcondurlo fuori città.  Detenzione che malgrado il lieto fine l’ha sottoposto a una dura pressione psicologica.

La celebrazione ecumenica è stata guidata utilizzando inni e preghiere delle diverse tradizioni religiose per chiedere la pace in Siria e in tutto il Medio Oriente e la pronta guarigione per le persone che soffrono a causa dei numerosi conflitti presenti nell’area.

I credenti e i mebri del Cec in preghiera nella cappella del Centro ecumenico hanno invocato Dio come Principe della Pace. «Signore - hanno esortato -, preghiamo per la pace e per coloro che vivono nelle città e nei villaggi lacerati dai conflitti. Ti chiediamo di fermare le guerre e le violenze che attanagliano non solo la Siria ma tutto il Medio Oriente; ti chiediamo di portare la pace anche a coloro che piangono in silenzio nelle loro case, nei campi profughi, nelle carceri. Chiediamo la tua pace anche quando la speranza sembra sparire in noi». Canzoni e letture in arabo hanno infine accompagnato lo staff dell’organizzazione ecumenica e Mourad nella preghiera. Mourad ha invitato tutti a essere «strumenti di pace su questa terra», e ha concluso la sua preghiera cantando al Signore in siriaco.

 

Photo: Grégoire de Fombelle/WCC

Tags:

Interesse geografico: